LinkedIn, la piattaforma di social networking di proprietà di Microsoft, si è affermata principalmente come una piattaforma per le persone interessate a fare networking e acquisire conoscenze a scopo professionale, e per il reclutamento. Con oltre 1 miliardo di utenti, il business del reclutamento ha raggiunto un successo notevole. Ora, per aumentare il tempo che le persone trascorrono sulla piattaforma, l’azienda sta tentando di entrare in un settore completamente nuovo: i giochi.
LinkedIn e l’espansione nel settore dei giochi
Secondo una notizia riportata da TechCrunch, LinkedIn sta lavorando su una nuova esperienza di giochi. Questo avverrà sfruttando il successo virale che hanno ottenuto giochi semplici come Wordle. La piattaforma sta sviluppando tre giochi iniziali chiamati “Queens”, “Inference” e “Crossclimb”.
Gli sviluppatori hanno iniziato a trovare codice che indica il lavoro che LinkedIn sta facendo nel campo dei giochi. Uno dei ricercatori, Nima Owji, ha sottolineato che un’idea su cui LinkedIn sembra stia lavorando è quella di organizzare i punteggi dei giocatori in base ai luoghi di lavoro, con le aziende che vengono “classificate” in base a questi punteggi.
Un portavoce di LinkedIn ha confermato che l’azienda sta lavorando sui giochi, ma al momento non è stata annunciata una data di lancio. Il portavoce ha dichiarato che l’obiettivo è quello di aggiungere giochi basati su puzzle all’esperienza di LinkedIn per offrire divertimento, approfondire le relazioni e stimolare conversazioni.
L’enorme potenziale del settore dei giochi
I giochi sono regolarmente tra le app più popolari per telefoni cellulari e PC, sia in termini di ricavi che di coinvolgimento degli utenti. I giochi casual basati su puzzle sono una delle categorie più popolari tra gli utenti mobili. Anche le piattaforme non strettamente legate ai giochi hanno da tempo sfruttato queste tendenze per aumentare il loro traffico. Questo è un trend che precede addirittura Internet, se si pensa alla popolarità dei cruciverba e di altri giochi su giornali e riviste.
Ad esempio, il New York Times ha acquisito il gioco virale Wordle nel 2022 e ha affermato che milioni di persone continuano a giocare al gioco, che ora fa parte di una più ampia piattaforma di puzzle e giochi online sviluppata dal giornale.
Il coinvolgimento di Microsoft nel progetto di LinkedIn
Microsoft, l’azienda proprietaria di LinkedIn, è un gigante dell’industria dei giochi. Il suo settore dei giochi, che include Xbox, Activision Blizzard e ZeniMax, ha registrato ricavi di 7,1 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre, superando per la prima volta i ricavi di Windows.
Tuttavia, il portavoce di LinkedIn ha rifiutato di rivelare come e se Microsoft sia coinvolta nel progetto di giochi di LinkedIn.
Alcune piattaforme, come Facebook, il più grande social network al mondo, sono state un importante punto di riferimento per i giochi sociali nel corso degli anni. Tuttavia, nel 2022, Facebook ha chiuso la sua app di giochi autonoma a causa di un calo dell’utilizzo. Al giorno d’oggi, l’azienda si concentra maggiormente sull’esperienza di realtà mista e sul suo business Meta Quest.
Nel corso degli anni, LinkedIn ha sperimentato diverse nuove funzionalità per aumentare l’utilizzo della piattaforma, concentrandosi sulle esigenze del proprio pubblico e del mondo del lavoro. Queste iniziative hanno riguardato l’istruzione online, lo sviluppo professionale, l’editoria e le operazioni di notizie, l’integrazione di strumenti video e la collaborazione con creatori e influencer.

