Liquid AI Inc., una startup che sta sviluppando modelli di intelligenza artificiale basati su un design di rete neurale “liquida”, ha annunciato oggi di aver raccolto $37.6 milioni in finanziamenti seed. L’investimento è stato guidato da OSS Capital e PagsGroup, con la partecipazione di Samsung Electronics Co. Ltd.’s Next fund, l’azienda di sviluppo WordPress Automattic Inc., il co-fondatore di Red Hat Bob Young e altri sostenitori. Secondo quanto riportato da TechCrunch, l’investimento ha valutato l’azienda a $303 milioni.
Il concetto di reti neurali liquide
Le reti neurali liquide sono un nuovo tipo di intelligenza artificiale che può eseguire alcune attività in modo più affidabile rispetto ai modelli tradizionali, utilizzando significativamente meno energia. Questi modelli sono costituiti da semplici snippet di codice chiamati neuroni artificiali, ognuno dei quali svolge una piccola parte del compito assegnato al modello di intelligenza artificiale in cui viene eseguito.
La peculiarità delle reti neurali liquide, come quelle sviluppate da Liquid AI, è la capacità di modificare le equazioni alla base dei neuroni e di cambiare il modo in cui interagiscono tra di loro. Questa caratteristica rende le reti neurali liquide più adattabili rispetto ai modelli tradizionali.
I vantaggi
Uno dei vantaggi delle reti neurali liquide è la loro capacità di adattarsi a nuove situazioni, riducendo il rischio di errori di elaborazione. I modelli di intelligenza artificiale tradizionali spesso possono solo eseguire compiti per cui sono stati specificamente addestrati. Ad esempio, un sistema di guida autonoma addestrato per condizioni atmosferiche favorevoli potrebbe avere difficoltà a operare in modo affidabile sotto la pioggia. Le reti neurali liquide, al contrario, possono adattarsi più facilmente a nuove situazioni, riducendo il rischio di errori di elaborazione.
Un altro vantaggio delle reti neurali di questa tipologia è l’efficienza. Questi modelli possono essere implementati con un numero significativamente inferiore di neuroni rispetto ai modelli tradizionali e richiedono anche meno parametri di configurazione.
Questo riduce la quantità di infrastruttura necessaria per eseguirli. Inoltre, grazie al fatto che le reti neurali liquide presentano un numero relativamente ridotto di neuroni, è più semplice per i ricercatori comprendere come questi neuroni interagiscono tra di loro. Ciò facilita la mappatura del processo decisionale di un modello di intelligenza artificiale e la valutazione della correttezza di una determinata decisione.
Piani futuri di Liquid AI
Secondo quanto riportato da TechCrunch, Liquid AI utilizzerà i finanziamenti appena annunciati per sviluppare modelli di base commerciali e per lanciare una piattaforma che consentirà ai clienti di sviluppare le proprie reti neurali. Attualmente l’azienda ha 12 dipendenti, ma nei prossimi mesi ne assumerà altri otto per supportare gli sforzi di commercializzazione.

