Elastic Security Labs ha appena pubblicato il report sulle minacce alla sicurezza informatica. Grazie a questo rapporto scopriamo quali sono i malware più usati dagli hacker e quali sono i sistemi operativi più vulnerabili. Come ci si aspetta, macOS subisce molti meno attacchi di malware rispetto a Windows e Linux.
Elastic, un editore di software, ha appena condiviso un nuovo rapporto sulla sicurezza informatica (2023 Global Threat Report Spring) tramite il suo laboratorio dedicato Security Labs.
Sulla base di milioni di dati di telemetria provenienti da tutto il mondo, l’azienda fa una prima osservazione: i computer Windows sono da 6 a 7 volte più a rischio rispetto ai Mac Apple. Più precisamente, il 39% dei malware colpisce i dispositivi con Windows, mentre solo il 6% dei Mac con macOS.
Ma il sistema operativo più colpito rimane Linux, con il 54% dei malware che lo infettano. Preferito dai programmatori, Linux è così vulnerabile perché viene usato sempre di più nei dispositivi cloud. E purtroppo, questi dispositivi sono poco protetti, il che li rende delle prede facili per gli hacker che vogliono attaccare i sistemi interni delle aziende.
Guardando i dati più recenti, Elastic sottolinea che il 52% del malware è stato trovato su Windows, il 47% su Linux e solo l’1% su macOS. Tieni presente però che i malware più diffusi sui dispositivi Apple sono i cryptominer (strumenti nascosti che estraggono criptovaluta all’insaputa dei malcapitati).
Il malware di gran lunga più rilevato su macOS tuttavia, è MacKeeper, un’applicazione designata come “programma potenzialmente indesiderato” da molti antivirus a causa dell’ampia gamma di autorizzazioni potenzialmente sfruttabili e dell’accesso ai processi macOS che ottiene.
Indipendentemente dal tipo di sistema operativo, i trojan sono i più numerosi, rappresentando oltre il 75% delle minacce, seguiti da cryptominer e ransomware.
Certamente, malware e virus per Mac sono meno diffusi rispetto a quelli per Windows, ma questo non significa che i Mac di Apple siano invulnerabili a tutto, anzi.

