Negli ultimi mesi, Meta ha osservato un aumento significativo dei contenuti generati mediante intelligenza artificiale che vengono condivisi sulle sue app, in particolare su Facebook. Questi contenuti sintetici spesso attirano un alto livello di coinvolgimento, ma possono ingannare gli utenti meno esperti, che potrebbero non riconoscere immediatamente che si tratta di immagini o video generati artificialmente.
Per contrastare questa tendenza e fornire agli utenti maggiori informazioni e contesto, Meta ha deciso di aggiornare la sua politica di etichettatura dell’IA. L’obiettivo principale di questa modifica è quello di garantire che un’ampia gamma di contenuti generati dall’IA venga etichettata in modo appropriato, in modo da avvisare gli utenti che si tratta di contenuti sintetici.
Aggiornamenti della politica di etichettatura dell’IA di Meta
Secondo Meta, l’approccio attuale alla politica di manipolazione dei media è troppo limitato, in quanto si concentra principalmente sui video che vengono creati o modificati dall’IA per far sembrare che una persona dica qualcosa che in realtà non ha detto. La politica è stata scritta nel 2020, quando i contenuti generati dall’IA realisticamente sembravano ancora rari. Negli ultimi quattro anni e soprattutto nell’ultimo anno, sono stati sviluppati altri tipi di contenuti generati dall’IA, come audio e foto, e questa tecnologia sta evolvendo rapidamente.
Il nuovo processo implementato da Meta prevede l’aggiunta di più etichette “Creato con l’IA” ai contenuti quando vengono rilevati indicatori di immagini generati dall’IA o quando le persone dichiarano di caricare contenuti generati dall’IA. Queste etichette serviranno sia a fornire informazioni che a educare gli utenti sugli utilizzi dell’IA. Inoltre, Meta ha deciso di mantenere più contenuti generati dall’IA sulle sue app anziché rimuoverli, utilizzando le etichette come strumento informativo ed educativo.
Se una determinata immagine, video o audio creato o alterato digitalmente rappresenta un rischio particolarmente elevato di ingannare il pubblico su una questione di importanza, Meta potrebbe anche aggiungere un’etichetta più prominente per fornire maggiori informazioni e contesto. Questo approccio globale fornirà agli utenti più informazioni sul contenuto, in modo che possano valutarlo meglio e avere contesto se vedono lo stesso contenuto altrove.
L’impatto dell’aggiornamento della politica di etichettatura dell’IA di Meta
L’aggiornamento della politica di etichettatura dell’IA di Meta rappresenta un passo importante per contrastare la diffusione di contenuti generati artificialmente e per aumentare la consapevolezza degli utenti su ciò che è possibile realizzare con l’IA. Le etichette “Creato con l’IA” informeranno immediatamente gli utenti che il contenuto è falso, allo stesso tempo mostrando le potenzialità dell’IA. Questo contribuirà a migliorare la consapevolezza dell’IA e a promuovere una maggiore comprensione tra gli utenti.
Tuttavia, il successo di questa politica dipenderà dalla capacità di Meta di individuare correttamente i contenuti generati dall’IA all’interno dei post. Con il miglioramento dei sistemi di intelligenza artificiale e l’apprendimento di nuovi modi per utilizzarli, i contenuti generati artificialmente potrebbero diventare sempre più difficili da riconoscere. Tuttavia, l’approccio di Meta darà anche ai moderatori maggiori poteri di controllo sui contenuti generati dall’IA e potrebbe svolgere un ruolo importante nell’aumentare la consapevolezza su ciò che è possibile realizzare con i contenuti falsi generati dall’IA.

