Meta rafforza la sicurezza dei teenager su Instagram e Messenger
29/01/2024
Meta, l’azienda madre di piattaforme social come Instagram e Messenger, sta lavorando per migliorare la protezione dei suoi utenti adolescenti. Con nuove restrizioni predefinite per i messaggi diretti (DM) e nuovi strumenti di gestione per i genitori, Meta cerca di garantire un ambiente online più sicuro per i teenager.
Restrizioni predefinite per i messaggi diretti (DM)
Per iniziare, Meta ha implementato dei controlli predefiniti per i teenager che bloccano gli adulti che mandano loro messaggi nelle app. Su Instagram, ad esempio, sarà predefinito il blocco per i teenager di ricevere messaggi da utenti che non seguono o che non sono collegati nell’app. Lo stesso vale per Messenger, dove solo gli utenti di Facebook con i quali sono collegati o con cui hanno il numero di telefono potranno inviare loro messaggi.
Naturalmente, queste impostazioni sono solo predefinite e gli utenti possono modificarle se lo desiderano. Tuttavia, i teenager che hanno i loro profili collegati a quelli dei loro genitori tramite il Family Center di Meta dovranno ottenere un’autorizzazione esplicita per apportare modifiche a queste impostazioni.
Sicurezza per immagini nei messaggi diretti (DM)
Oltre alle restrizioni per i messaggi diretti, Instagram sta anche sperimentando nuove restrizioni per le immagini. L’obiettivo è proteggere i teenager dalla visualizzazione di immagini indesiderate o potenzialmente inappropriate da parte di persone con cui sono già collegati. Queste restrizioni mirano anche a scoraggiare i teenager dallo inviare immagini di questo tipo. Questa nuova funzionalità sarà implementata anche nelle chat criptate entro l’anno.
Questo tipo di restrizione potrebbe limitare la diffusione di immagini esplicite, sia che vengano inviate dai teenager stessi o da altri utenti. Le nuove restrizioni aiuteranno i genitori a sentirsi più sicuri riguardo all’utilizzo dell’app da parte dei loro figli e aiuteranno i teenager a evitare situazioni di pericolo di cui spesso non sono nemmeno consapevoli.
Collaborazione con gruppi di consulenza terzi
Meta ha lavorato a stretto contatto con diversi gruppi di consulenza terzi per migliorare gli strumenti di sicurezza per i teenager. Questo impegno dimostra l’attenzione costante dell’azienda per la sicurezza online dei giovani utenti. Continuare a sviluppare e implementare nuove misure di sicurezza è fondamentale per garantire un ambiente online sano e protetto per i teenager.