Site icon Syrus

Microsoft Copilot: 10 esempi per scoprire l’assistente AI in Word, Excel, PowerPoint…

Copilot integra l'intelligenza artificiale nella suite Microsoft 365

A marzo, Microsoft ha presentato il suo nuovo assistente basato sull’intelligenza artificiale: Microsoft 365 Copilot. Questo assistente combina GPT-4, il modello linguistico più avanzato di OpenAI, con i dati Microsoft Graph e le applicazioni Microsoft 365. Può quindi aiutarti in Word, Excel, PowerPoint, Outlook o Teams. Per il momento accessibile solo in anteprima privata, Copilot dovrebbe essere disponibile per tutti nel 2023. Ecco 10 esempi che mostrano le capacità di questo nuovo strumento.

Cosa si può fare con Microsoft Copilot

1. Generare testo da documenti in Word

In Word, Copilot può aiutarti a risparmiare tempo prezioso, sia nella scrittura che nella formattazione dei tuoi documenti. Ad esempio, è necessario creare un documento che riassuma o descriva un progetto professionale. Puoi chiedere a Copilot, direttamente in Word, di generare il testo desiderato specificando che prenda come sorgenti i dati presenti in questo o quel file della suite Microsoft 365. L’assistente scriverà quindi il tuo documento, che sarà poi possibile adattare il stile proveniente da una presentazione precedente. Copilot eseguirà automaticamente questo lavoro di adattamento, come nel video qui sotto.

2. Creare una presentazione in PowerPoint con Copilot

Microsoft Copilot può trasformare un documento scritto in una presentazione PowerPoint. L’assistente ha la possibilità di creare diapositive, dare loro un’identità visiva o utilizzare lo statuto della tua azienda o del tuo marchio, oltre a evidenziare i tuoi punti di forza grazie a vari titoli e caratteri. Parlando con il chatbot, puoi modificare le slide proposte, ad esempio renderle più visive se pensi che contengano troppo testo. Copilot ti consente anche di aggiungere animazioni alla tua presentazione utilizzando una semplice richiesta o di riassumere un documento PowerPoint troppo denso per te.

3. Usare DALL-E per creare immagini di PowerPoint

DALL-E, il generatore di immagini di OpenAI, può aiutarti a rendere uniche le tue presentazioni PowerPoint. In effetti, lo strumento è integrato nel software Microsoft. Può permetterti di creare illustrazioni e immagini personalizzate utilizzando una semplice richiesta fatta all’intelligenza artificiale generativa. DALL-E è già presente in Bing Image Creator e Microsoft Designer, le alternative dell’azienda americana alle IA che generano immagini come Midjourney e strumenti di progettazione grafica come Canva. Direttamente disponibile in PowerPoint, DALL-E è inteso come supporto creativo per le tue presentazioni.

4. Analizzare i dati da una tabella Excel con Copilot

La complessità di alcune tabelle di Excel può essere scoraggiante. Soprattutto quando devi analizzare i dati. Microsoft Copilot aiuta a evidenziare i punti chiave del documento. Puoi infatti chiedere all’assistente di riassumere una tabella contenente centinaia di dati in punti chiave. Ma non è tutto, Copilot può anche generare nuove tabelle dal tuo database, soprattutto se vuoi estrarne alcune. Lo strumento è anche in grado di creare grafici direttamente in Excel, nonché di produrre stime o scenari di previsione utilizzando le informazioni presenti nelle tue tabelle.

5. Fare il punto su un progetto in Teams utilizzando Copilot e Business Chat

Microsoft Copilot integra una funzionalità chiamata Business Chat in Teams. Collegato all’ambiente Microsoft 365 e ai dati generati da ciascun utente, come chat, email, note, permette di creare riepiloghi di conversazioni e informazioni. Ad esempio, è possibile chiedere a Business Chat di riassumere tutto ciò che è accaduto durante una giornata lavorativa o attorno a un particolare progetto. Lo strumento recupererà le informazioni disponibili in tutte le applicazioni Microsoft 365 per generare feedback in Teams con collegamenti ai collaboratori e/o ai documenti interessati. E se devi presentare questo progetto e i suoi progressi in una riunione, Copilot può generare un’agenda utilizzando gli elementi compilati.

6. Riepilogo della riunione in Teams

Sempre in Teams, Microsoft Copilot offre la possibilità di generare un riepilogo avanzato di una riunione o di una presentazione. L’assistente utilizzerà infatti lo script di scambio per creare un documento riassuntivo e collaborativo. Sarai avvisato in Teams della disponibilità del documento, che integrerà i file condivisi durante la riunione, riassumerà le discussioni, elencherà i compiti da portare a termine decisi dai partecipanti e potrà essere condiviso con tutte le persone menzionate. Puoi chiedere chiarimenti su un punto in particolare all’assistente, che risponderà con le fonti utilizzate fornendo il contesto e le riflessioni che hanno portato a una decisione piuttosto che a un’altra.

7. Ottimizzare l’organizzazione di Outlook con Copilot

In Outlook, Copilot può aiutarti a ordinare le tue caselle di posta. L’intelligenza artificiale può dare la priorità alle tue e-mail in base al mittente o al contenuto, sia su dispositivi mobili che desktop. L’assistente ha anche la capacità di riassumere lunghi scambi, comprese diverse e-mail. Naturalmente, Copilot ha la possibilità di scrivere e-mail da una richiesta o da un documento della suite Microsoft 365. La risposta generata può essere modificata, in termini di lunghezza e tono utilizzato.

8. Scrivere post di ispirazione in Viva Engage

Nel 2023, Microsoft Yammer diventerà Microsoft Viva Engage. Lo strumento, concepito come social network interno per aziende e organizzazioni, integrerà anche Copilot. L’assistente offrirà il suo aiuto per scrivere post, ad esempio da un rapporto trimestrale per annunciare i risultati alle squadre. Copilot genererà un post di esempio, che può essere modificato e personalizzato. Puoi regolare il tono, la lunghezza, aggiungere immagini utilizzando il generatore dedicato o persino chiedere all’IA di allegare domande e sondaggi alla pubblicazione, al fine di massimizzare l’engagement del tuo pubblico.

9. Progettare flussi di lavoro in Power Automate

Copilot semplifica la creazione di flussi di lavoro utilizzando una semplice query in Power Automate. Ad esempio, è possibile chiedere all’assistente di impostare una notifica in Teams quando un elemento viene aggiunto a SharePoint. Copilot imposterà il trigger di flusso e creerà l’azione risultante. Questa funzione ti consente di distaccarti da attività che richiedono tempo per ottimizzare la produttività del team.

10. Creare un’app utilizzando Copilot in Power Apps

In Microsoft Power Apps sarà possibile progettare applicazioni con l’assistenza di Copilot. Attraverso alcuni scambi di conversazione con il chatbot, l’IA si sforzerà di creare un’applicazione che soddisfi le tue esigenze. Ad esempio, puoi chiedergli una soluzione “per automatizzare il processo di creazione e approvazione delle fatture dei clienti“. Potrai modificare, prima della creazione finale, alcuni dei suoi elementi, estendendo la tua conversazione con Copilot. Quest’ultimo può anche dare suggerimenti per migliorare la tua applicazione, in modo che nessun dato venga dimenticato o lasciato al caso. L’IA si occuperà quindi di costruire l’app richiesta.

Syrus

Exit mobile version