Site icon Syrus

Microsoft fa concorrenza a Chrome OS con Windows 11 SE

Windows 11 SE

Microsoft vuole competere con il Chromebook di Google e si preparare a “sfoderare” un laptop economico che funzionerà su Windows 11 SE. Secondo le informazioni di Windows Central, Microsoft intende rivolgersi in particolare alla scuola e alla comunità dell’istruzione in generale.

Secondo i rumors, il laptop, nome in codice Tenjin, sia un Surface Laptop con uno schermo da 11,6 pollici e una risoluzione di 1366 x 768 pixel. Il telaio sarà in plastica e conterrà un processore Intel Celeron N4120. Il dispositivo avrà fino a 8 GB di RAM. Ci sarebbe anche una porta USB-A, una porta USB-C e un jack. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 euro, leggermente inferiore a quello del Surface Laptop Go.

L’intenzione di Microsoft, infatti, è raggiungere i giovani che saranno in grado di utilizzare questo laptop in classe per seguire le lezioni. Il gruppo dunque, segue le orme di Google. I Chromebook del resto devono il loro successo alla convenienza. Non a caso sono estremamente popolari nelle scuole (soprattutto negli Stati Uniti).

Microsoft inoltre, sta lavorando al sistema operativo Windows 11 SE. Si tratterebbe di una versione specifica pensata per laptop come quella appena citata destinata alle scuole. Ci sarebbero ottimizzazioni, modifiche e varie funzionalità relative all’istruzione per adattarsi ai PC di livello base. Il suffisso, utilizzato in passato per Windows 98 SE, non starebbe più per “Second Edition” ma “Student Edition” o “School Edition”, che confermerebbe lo scopo del suo sviluppo.

Il laptop e Windows 11 SE dovrebbero essere annunciati presto comunque. Sempre secondo Windows Central, entro la fine dell’anno.

Syrus

Exit mobile version