Site icon Syrus

Microsoft Office: inserire il numero di pagina su Word saltando la prima

L’azienda informatica Microsoft ci fornisce sempre degli strumenti essenziali per il corretto svolgimento delle nostre attività in ambito lavorativo ed in ambito scolastico. Questi servizi sono davvero tanti, tra i quali Microsoft Teams, Excel, Powerpoint e l’immancabile Word.

Il tutto è racchiuso in un unico e famosissimo pacchetto, conosciuto da tutti come Office 365 ma che, attualmente, ha cambiato il proprio nome in Microsoft 365.

In particolar modo, la piattaforma di Word è, probabilmente, la più utilizzata tra tutte. Questo perché è facilmente utilizzabile e molto intuitiva, in grado di garantire a chi deve scrivere una tesi o un documento importante di lavoro, il massimo della comodità e della velocità.

Proprio a questo proposito, infatti, può essere molto utile sapere come inserire il numero di pagina su Word saltando la prima. Se pensi che questo argomento ti possa interessare, allora non puoi assolutamente perderti questo articolo.

Rimuovere il numero di pagina dalla prima pagina 

Nel caso tu non voglia più visualizzare il numero di pagina nel primo foglio contenente il titolo, ma allo stesso tempo, vuoi che nella seconda pagina compaia la dicitura ‘Pagina 2’, dovrai seguire questi pochi e semplici passaggi:

  1. Vai su Inserisci, seleziona la voce Intestazione o Piè di Pagina;
  1. In seguito, clicca su Modifica Intestazione o Modifica piè di pagina;
  1. Infine, vai a selezionare Diversi per la prima pagina;

Attenzione, quest’ultima opzione può essere applicata anche alla prima pagina di qualsiasi sezione all’interno del documento e, quindi, non solo alla prima pagina effettiva.

  1. Nella sezione dell’intestazione o in quella del pié di pagina inerente alla prima pagina, si dovrebbe visualizzare un’etichetta con la scritta ’Intestazione prima pagina’. Dopo aver selezionato il numero di pagina con lo scopo di evidenziarlo, dovrai premere il tasto CANC;
  1. Una volta terminata questa operazione, dovrai premere ESC per uscire, oppure cliccare su Chiudi intestazione o piè di pagina.

Seguendo questo intuitivo procedimento, quindi, potrai tranquillamente lasciare la pagina iniziale, della tua tesi o del tuo documento di lavoro, senza il numero di pagina. 

Ovviamente si tratta di un’accortezza puramente estetica e non necessaria a livello funzionale, tuttavia, l’attenzione verso i minimi dettagli è largamente apprezzata in ambito del lavoro e, anche, dell’università, poiché denota sicurezza e responsabilità.

Insomma, l’azienda informatica Microsoft, ormai leader nel settore da tantissimi anni, si conferma sempre al primo posto in termini di attenzione verso il cliente.

Non solo, infatti, provvede a fornire gli strumenti necessari per lavorare e studiare al meglio ma, soprattutto, per ottimizzare al massimo il tempo di impiego nelle nostre mansioni. 

Le funzioni che ci offre, inoltre, sono state studiate appositamente per rimediare a possibili problemi, anche i più insignificanti e non molto necessari, questa opzione per rimuovere il numero di pagina dalla prima pagina su Word, ne è la prova lampante. 

Insomma, grazie all’ausilio di questi servizi, la nostra vita ed il nostro lavoro saranno sempre di più semplici e perfetti. Il progresso tecnologico, infatti, serve proprio a questo, ovvero ad assisterci al massimo, senza però prendere e sostituire il nostro posto.

Syrus

Exit mobile version