Microsoft rivela Paint AI e Explorer AI per Windows 11
15/03/2024
Microsoft ha confermato un evento speciale chiamato “New era of work” il 21 marzo, a partire dalle 21:00 PDT. Durante l’evento, Microsoft pianifica di annunciare nuove funzionalità di Windows Copilot, inclusi nuovi aggiornamenti AI per i prodotti Windows e Surface.
Nuove funzionalità di Paint con NPU
Secondo il sito web di Microsoft, l’evento “New era of work” si concentrerà su come adottare “l’AI nel tuo ambiente con Copilot, Windows e Surface“. Cosa possiamo aspettarci da questo evento? Secondo quanto appreso da Windows Latest, Microsoft potrebbe anticipare la nuova funzione di MS Paint basata su NPU che potrebbe consentirti di disegnare in tempo reale con l’aiuto dell’AI.
In precedenza, abbiamo notato un cambiamento nell’app Paint, che indica che potrebbe ottenere un paio di strumenti di modifica e rendering delle immagini che utilizzano l’NPU per eseguire un’operazione di modifica direttamente sul tuo PC. Come mostrato nella schermata sottostante, abbiamo anche notato riferimenti a una funzione chiamata “LiveCanvas“, che suggerisce che Microsoft potrebbe consentirti di disegnare schizzi in tempo reale utilizzando l’AI.
Esploratore AI: una nuova funzionalità basata su AI
Fino ad ora, l’AI di Copilot di Microsoft ha lavorato a livello software e ha bisogno di internet per funzionare. Tuttavia, questo potrebbe cambiare presto. Microsoft sta testando una nuova funzionalità chiamata “Explorer AI“, che potrebbe essere simile a Windows Timeline, ma userà la magia dell’AI. Nonostante il nome confuso, non ha nulla a che fare con File Explorer.
Invece, registrerà e ti aiuterà a cercare tutte le azioni precedenti che hai eseguito sul tuo PC, rendendo così ogni momento cercabile e ripristinabile. Tuttavia, i PC normali non saranno in grado di fare una cosa del genere e avranno bisogno di un NPU (Neural Processing Unit) dedicato per gestire i compiti di calcolo.
La funzionalità di Explorer AI funzionerà nativamente grazie alla presenza dell’NPU. Utilizzerà l’input del linguaggio naturale in modo da poter accedere alle tue conversazioni precedenti, ai file e alle azioni delle cartelle tramite comandi semplici. La funzione dovrebbe funzionare sulla maggior parte degli elementi del sistema operativo Windows e delle app.
Il vantaggio dell’utilizzo del linguaggio naturale è che puoi interrogare l’Explorer AI con le cose e le azioni più semplici, e cercherà nella cronologia le informazioni su quel determinato argomento. Ad esempio, potresti chiedere all’Explorer AI di “trovare il libro che una persona ti ha chiesto di leggere” e cercherà tra tutte le conversazioni passate con quella persona.
Tuttavia, l’Explorer AI non è l’unica funzionalità basata su NPU che arriverà sui PC con Windows 11 quest’anno. Microsoft sta lavorando anche su Automatic Super Resolution e su diverse altre funzioni.
Windows 11 avrà l’upscaling AI per app e giochi, effetti della fotocamera e altro ancora
Di recente, Microsoft ha aggiunto la funzionalità Automatic Super Resolution alle versioni di anteprima di Windows 11 24H2. Questa funzione di upscaling sfrutta l’AI per migliorare l’esperienza visiva durante la riproduzione di giochi e alcune app. La funzione utilizza DirectML, un’API, per sfruttare il potere dell’NPU, quindi puoi aspettarti frame rate migliori nei giochi e nelle app.
Windows 11 avrà presto effetti sulla fotocamera potenziati dall’AI per sfocare lo sfondo, garantire una migliore messa a fuoco e correzione degli occhi, rimuovere il rumore di fondo e altro ancora. Queste funzionalità miglioreranno l’esperienza complessiva delle videoconferenze sul tuo PC.
Mentre tutte queste nuove funzionalità basate sull’AI sembrano entusiasmanti, hanno bisogno di un NPU per funzionare. Solo la serie AMD Ryzen 7040 o successiva, i processori Intel Core Ultra e il processore Snapdragon X Elite di Qualcomm supportano l’NPU. Quindi, se Microsoft non trova un modo, i PC con hardware più vecchio saranno lasciati indietro.