Site icon Syrus

Microsoft spiega perché Sudo per Windows 11 è diverso dal runas

Microsoft ha introdotto una nuova funzionalità chiamata Sudo in Windows 11, che consente di eseguire comandi o programmi con permessi elevati senza dover aprire manualmente un’altra istanza di Command Prompt o PowerShell. Tuttavia, Microsoft chiarisce che Sudo non è la stessa cosa dell’utilizzo del comando runas in Windows.

Differenze tra Sudo e runas

Secondo un documento di supporto di Microsoft, Runas consente di eseguire comandi o programmi come qualsiasi utente, anche come amministratore, in Windows. D’altra parte, Sudo non può eseguire comandi o programmi come un altro utente.

Tuttavia, Microsoft lascia intendere la possibilità di eseguire comandi come un altro utente con Sudo in futuro. Mentre si utilizza il comando runas, potrebbe essere necessario inserire una password. Ma utilizzando Sudo, è sufficiente accettare la richiesta di controllo dell’account utente (UAC) e concedere i permessi amministrativi.

Ecco come Sudo interagisce con il sistema operativo quando si digita un comando nel terminale. Quando si cerca di eseguire un comando come “netstat -ab” utilizzando Sudo (ad esempio, “sudo netstat -ab”), il terminale invia il comando alla shell della CLI (come PowerShell o Command Prompt). La shell comunica quindi con il driver della console (ConDrv) per gestire l’input/output. Il programma sudo.exe viene richiamato, stabilendo una connessione RPC per eseguire il comando “netstat -ab”. Sudo.exe con privilegi elevati esegue il comando “netstat -ab”, consentendogli di svolgere il proprio compito con diritti amministrativi.

Tuttavia, è importante tenere presente le complicazioni di sicurezza nell’utilizzo di Sudo con le configurazioni “Inline” o “Inputdisabled”. Microsoft consiglia di utilizzare la nuova configurazione di finestra in Sudo perché è la più sicura delle tre opzioni.

Ecco come è possibile modificare la configurazione di Sudo:

  1. Accedere alla sezione “Per sviluppatori” nell’app Impostazioni.
  2. Fare clic sull’opzione “Configura come Sudo esegue l’applicazione”.
  3. Selezionare l’opzione “In una nuova finestra” dal menu a discesa.

Sudo è esclusivo per le edizioni consumer

Microsoft ha confermato ufficialmente che Sudo arriverà prima su Windows 11 con la Build 26052 nei canali Canary e Dev. Tuttavia, Sudo sarà esclusivo per le edizioni consumer di Windows 11 Home, Pro, Enterprise ed Edu. Inoltre, Microsoft ha chiarito che Sudo per Windows è open-source e sarà mantenuto su GitHub.

Syrus

Exit mobile version