Site icon Syrus

Le migliori alternative a WhatsApp nel 2022 (anche senza numero)

Alternative a WhatsApp

Adem AY

Nelle scelte che facciamo tutti i giorni, molto spesso si seguono le vecchie abitudini. Questa caratteristica è presente anche quando utilizziamo il nostro smartphone. Non a caso, la maggior parte delle conversazioni online avvengono su WhatsApp, piattaforma di instant messaging che ha avuto in pochi anni un successo enorme. Ma sapete che ci sono delle validissime alternative? Oggi vi mostreremo proprio quali sono le migliori nel 2022. Andiamole a scoprire insieme.

1. Telegram

Chi non conosce questo social network? Anch’esso, infatti, è dotato di grande notorietà, ma sicuramente non presenta lo stesso numero di utenti connessi. Presenta un’interfaccia semplice ed ha la straordinaria funzione, assente in WhatsApp, che consente di condividere file pesanti. Si possono, inoltre, creare gruppi fino a 200 mila utenti.

Anche ai fini della privacy, è importante sapere che non si deve esporre il numero di telefono per chattare. Tuttavia, per poter usufruire della crittografia end-to-end, bisogna impostare la chat come segreta poiché le conversazioni non sono cifrate di default.

WhatsApp si può utilizzare anche senza numero di telefono, o meglio con un numero di telefono provvisorio. Per fare questo devi utilizzare un’applicazione come Nextplus, che permette di avere un numero di telefono USA gratis. Una volta scaricata non dovrai far altro che registrarti, anche con una mail temporanea, scegliere il numero di telefono e prendere nota, perché poi ti servirà quando ti viene chiesto da WhatsApp.

2. Signal

Si tratta di una piattaforma che, a differenza di WhatsApp e Telegram, non ha un grande successo, anche se è stata realizzata con un obiettivo sicuramente più nobile. Infatti, la creazione di Signal si rifà all’obiettivo di garantire la privacy nel miglior modo possibile. Infatti, non vengono raccolti dati sugli utenti, nè quelli delle chat, che hanno la crittografia end-to-end, nè i metadati, che invece sono raccolti su WhatsApp. Anche le telefonate e gli audio sono cifrati. 

Anche Signal si può utilizzare senza numero di telefono, sempre grazie a Nextplus.

3. iMessage

Questa app è disponibile per tutti gli utenti che possiedono un iPhone o un Mac. Consente di inviare messaggi a tutti i numeri di telefono, indipendentemente dal fatto che utilizzino o meno anche loro questa piattaforma. I messaggi vengono salvati su iCloud, restando quindi al sicuro. Le videochiamate vengono effettuate attraverso FaceTime, che funziona solamente per chi possiede dispositivi Apple. Si tratta, sostanzialmente, di un’app comoda e già presente di default nel vostro iPhone.

4. Messaggi di Google

L’alternativa ad iMessage per gli utenti Android è garantita da Google. E’ stato progettato per sostituire il servizio di messaggi presenti in modo predefinito in ogni cellulare. Consente di effettuare tutte le operazioni tipiche delle altre piattaforme di instant messaging: inviare messaggi, immagini, file e fare videochiamate. Queste ultime sono abilitate attraverso l’utilizzo dell’app Duo, servizio simile a FaceTime che consente di svolgere le stesse attività per tutti gli utenti Google. 

Ti consiglio di leggere anche…

Come inviare messaggi WhatsApp a Telegram facilmente

Pubblicità su WhatsApp con l’account Business, come funziona

Perché Signal chiede donazioni agli utenti?

Syrus

Exit mobile version