Site icon Syrus

Modifica subito queste impostazioni di Chrome per proteggere la tua privacy

Naviga in sicurezza su Chrome

Photo by Edho Pratama

La rete è piena di occhi indiscreti che vogliono sapere tutto di te. Se usi Google Chrome, però, puoi seguire alcuni suggerimenti per salvaguardare la tua privacy. Almeno, per evitare di ricevere messaggi pubblicitari personalizzati.

Stop all’utilizzo o condivisione della cronologia di navigazione grazie ad Ad Privacy

Su Google Chrome è ora disponibile un’impostazione che impedisce alla piattaforma di accedere alla cronologia di navigazione. Lo strumento in questione si chiama Ad Privacy. L’attivazione di questa impostazione consente di controllare gli annunci suggeriti dagli inserzionisti.

Devi sapere che questi annunci si basano sulla tua cronologia di navigazione e ti propongono annunci che corrispondono alle tue ricerche. In altre parole, l’algoritmo di Google ha una funzione nascosta che gli permette di capire quali temi hai cercato di più. Così genera pubblicità o annunci che riguardano questi stessi argomenti.

Grazie alla funzione Ad Privacy, puoi disattivare manualmente tre opzioni: il tema, le metriche e gli annunci. In questo caso, il flusso di dati resterà attivato e Chrome potrà comunque usare i dati per scopi commerciali.

Dove posso trovare la funzione Ad Privacy e come posso attivarla per salvare la mia privacy su Chrome?

Al momento, la funzione Ad Privacy è disponibile solo sui computer con Windows 10 e Windows 11. La funzione sarà disponibile solo in futuro. La disponibilità di questa funzione viene visualizzata sotto forma di notifica. È possibile attivarla da questa notifica. In alternativa, la privacy degli annunci si trova nella scheda Impostazioni. Tuttavia, per poterla attivare manualmente, dovrai attendere che sia disponibile sulla tua versione attuale.

Per farlo, è sufficiente accedere alle impostazioni di Chrome.

Altre impostazioni per la privacy su Chrome

Sebbene Ad Privacy possa aiutarti a controllare gli annunci su Chrome, devi sapere che non ha alcun effetto sulle preferenze pubblicitarie del tue account Google. Queste devono essere impostate separatamente.

Per disattivare i flussi di dati che Google può utilizzare per inviare gli annunci, è necessario accedere alle impostazioni degli annunci personalizzati dall’account Google. Tuttavia, per precauzione, si consiglia di cancellare i dati (cache e cookie) prima di chiudere Chrome dopo ogni utilizzo.

Ti consigliamo anche

Come togliere i popup con annunci pubblicitari su Google Chrome

Come vedere le autorizzazioni su Google per gestire i permessi e proteggere la tua privacy

Come chiedere di togliere i dati personali dai risultati di Search di Google

Syrus

Exit mobile version