Site icon Syrus

Nascondere programmi e applicazioni in esecuzione sul desktop del computer

Uno dei primi programmi che, negli anni 80, venivano installati sui PC era il “boss key” chiamato anche “boss button”. Si trattava di un piccolo programma TSR (Terminate and Stay Resident) che rimaneva in memoria e che alla pressione di una particolare sequenza di tasti nascondeva quello che si stava facendo visualizzando una schermata speciale che sembrava essere normale lavoro. Inutile, credo, spiegare a cosa servisse. Oggi con i sistemi operativi moderni abbiamo tutti l’abitudine di tenere sul desktop e sulla barra delle applicazioni, decine di icone di programmi, collegamenti o cartelle di documenti, applicazioni e utility varie che, a volte, vorremmo nascondere agli sguardi indiscreti del “boss” o, peggio, del partner. Cerchiamo insieme di capire come fare e di capire come nascondere istantaneamente un programma in esecuzione o passare da una applicazione all’altra.

Come fare con Windows 10 e Windows 11

Forse non tutti sanno che i sistemi operativi Microsoft hanno una combinazione di tasti che consente di nascondere un programma in esecuzione evitando di dover usare il mouse per cliccare su “Riduci a icona” in alto a destra. Si tratta della combinazione “Win” + D (o “Alt” + D) che riduce a icona tutti i programmi e le applicazioni in esecuzione in una frazione di secondo. Se invece vogliamo passare dal nostro Tetris all’Editor di Codice, che è quello che il “boss” si aspetta stiamo facendo, ci basterà usare la combinazione di tasti “Win” + “Tab” (o “Alt” + “Tab”). Superfluo dire che comunque l’Editor del Codice deve essere aperto magari con un bel file, possibilmente corposo, aperto. Per evitare di essere scoperti, poi, sarebbe opportuno che la barra delle applicazioni sia nascosta. Per farlo basterà cliccare con il tasto desto sulla barra stessa, selezionare Impostazioni e controllare che l’opzione “nascondi automaticamente la barra delle applicazioni in modalità desktop” abbia la spunta.

Come fare con MAC OS

Gli utenti dei sistemi Apple sono abituati a lavorare con un multitasking molto spinto e tenere moltissime cartelle e documenti sui loro desktop. Le scorciatoie di tastiera predefinite per nascondere le applicazioni in OS X sono premere “Cmd” + H per nascondere il programma corrente o premere “Alt” + “Cmd” + H per nascondere tutte le applicazioni tranne quella corrente. Gli utenti Mac, come pure quelli Linux, sono abituati, piuttosto che nascondere le applicazioni, a usare gli spazi di lavoro in modo da avere su desktop diversi applicazioni diverse e passare da un flusso all’altro in modo molto semplice premendo il tasto funzione F9 che attiva il Mission Control. Una volta attivato il Mission Control potremo spostare le nostre applicazioni da un desktop all’altro. Una volta organizzato il lavoro sarà possibile passare da un desktop all’altro semplicemente cliccando su una delle applicazioni presenti in quello spazio di lavoro. Questo modo di lavorare contribuisce, non poco, a migliorare la nostra produttiva e a organizzare meglio il nostro lavoro quotidiano evitando, contemporaneamente, che occhi “indiscreti” capiscano cosa stiamo realmente facendo.

 

Syrus

Exit mobile version