In alcuni Paesi, quando una persona desidera ora abbonarsi a Netflix, può scegliere tra tre offerte: la Premium a 17,99 euro, la Standard a 12,99 euro e il pacchetto Base con pubblicità a 5,49 euro al mese. Manca però un abbonamento, per quanto noto. L’abbonamento Base a 7,99 euro, infatti, non è direttamente accessibile. Il potenziale nuovo utente dovrebbe andare in fondo alla pagina e fare clic su quella scritta in piccolo che dice: “Vuoi altre opzioni? Vedi tutte i piani”.
L’assenza dell’offerta Base sulla pagina principale è stata notata prima sul Netflix americano e poi anche sulle piattaforme italiana, francese, tedesca e persino inglese.
Andrew Freedman, un analista finanziario americano, è stato il primo ad accorgersi di questo cambiamento e ha lasciato intendere in un tweet che esiste uno scollamento tra ciò che Netflix dice e fa.
“And then obviously, as we stated before, we're not really trying to steer our members to one plan or another. We're trying to take a pro-consumer approach and sort of let them find and land on the right plan for them.” $NFLX
– 3Q22 Earnings Call 10/18/22 (Greg Peters) https://t.co/Q1n9lJ2ncV
— Andrew Freedman, CFA 🦅 (@HedgeyeComm) January 13, 2023
Andrew Freedman fa eco in questo tweet alle parole di un rappresentante di Netflix che aveva dichiarato: “Come abbiamo affermato in passato, non stiamo cercando di indirizzare i nostri membri verso un piano piuttosto che un altro. Cerchiamo di adottare un approccio pro-consumatore e in qualche modo lasciamo che trovino l’offerta più adatta a loro”.
Netflix non avrebbe quindi il desiderio di influenzare i suoi nuovi utenti verso un piano o l’altro. Tuttavia, è lecito chiedersi perché la piattaforma di streaming evidenzi la sua offerta con la pubblicità e “nasconda” l’abbonamento Base.
L’offerta con la pubblicità sembra avere un successo diverso a seconda del paese. Negli Stati Uniti e in Italia questo abbonamento stenta a decollare, mentre in Francia è un vero successo.
Sono allora possibili due possibilità. In un caso, Netflix proverebbe a imporre un abbonamento che non funziona ai suoi nuovi utenti per aumentare il numero di abbonati. Nell’altro caso, Netflix sarebbe soddisfatto del suo nuovo abbonamento con pubblicità e vorrebbe renderlo un abbonamento di punta della sua offerta, anche a costo di eliminare il suo abbonamento più popolare.
Netflix farà presto il suo appello agli investitori per il quarto trimestre del 2022 e dovrebbe quindi comunicare i dati sulla sua offerta con la pubblicità. A seconda di questi numeri, la bilancia dovrebbe pendere verso una delle due possibilità.
Ti consiglio di leggere anche…
Perché su Netflix lo schermo è nero (senza audio) e cosa fare
Come funzionano i Giochi su Netflix e dove sono
Mercoledì stagione 2: la data di uscita e il primo trailer su Netflix

