Netflix rivoluziona le raccomandazioni con tag descrittivi
18/01/2024
Netflix, il popolare servizio di streaming, sta apportando importanti modifiche al suo sistema di raccomandazione per offrire agli utenti una migliore esperienza di visione. Secondo quanto riferito da IndieWire, Netflix sta abbandonando l’uso delle percentuali di “Match” che indicano quanto un film o una serie corrisponde ai gusti degli utenti. Invece, il servizio si concentrerà su tag più descrittivi che forniranno informazioni chiare sul contenuto disponibile.
Fine delle percentuali di “Match”
Le percentuali di “Match” di Netflix sono state introdotte nel 2021 come sostituto della funzione “Surprise Me”, che era l’equivalente di Netflix dell’opzione di ricerca “I’m Feeling Lucky” di Google. Tuttavia, sembra che le percentuali di “Match” non abbiano fatto breccia tra gli utenti e Netflix abbia deciso di eliminarle nel 2023. Al loro posto, il servizio sta adottando un nuovo approccio basato sui tag.
L’Importanza dei Tag
Netflix considera i tag un elemento fondamentale per migliorare la scoperta dei contenuti. Secondo un rapporto del New York Times, Netflix ha addirittura un team di 30 persone responsabili dei tag, il cui lavoro a tempo pieno è proprio questo. Al contrario, altri servizi di streaming non hanno le risorse tecniche e finanziarie per implementare un sistema simile.
I tag svolgono un ruolo cruciale nella decisione degli utenti su cosa guardare. Allan Donald, direttore del prodotto presso Netflix, ha paragonato i tag alle linee di copertina di una rivista, che catturano l’attenzione e aiutano a prendere una decisione rapida sul contenuto. I tag offrono una descrizione rapida e chiara del genere, dell’atmosfera e dei temi trattati in un film o in una serie.
Il funzionamento dei Tag
Quando un utente seleziona un film o una serie su Netflix, può visualizzare una schermata che include i tag associati a quel contenuto. I tag possono essere parole come “romantico”, “emozionante”, “sospense” e molto altro. Secondo il rapporto del New York Times, ci sono oltre 3.000 tag disponibili.
Netflix ha persino dibattiti interni sulle decisioni riguardo ai tag, come ad esempio decidere se fondere tag simili come “trovare l’amore” o “innamorarsi”. Il servizio è sempre alla ricerca di nuovi tag per migliorare la precisione delle raccomandazioni.
L’importanza del tempo di visualizzazione
Eunice Kim, Chief Product Officer di Netflix, ha rivelato al New York Times che se un utente non avvia la riproduzione di un contenuto entro 53 secondi, le probabilità che lo guardi diminuiscono drasticamente. Questo sottolinea l’importanza di fornire informazioni chiare e pertinenti agli utenti fin dai primi istanti.
I tag di Netflix aiutano anche a migliorare il tempo di visualizzazione fornendo agli utenti un’indicazione immediata sul tipo di contenuto che stanno per guardare. Questo aiuta a ridurre la possibilità che gli utenti abbandonino un film o una serie dopo pochi minuti.
L’evoluzione dell’algoritmo di raccomandazione
Netflix è noto per il suo costante lavoro di perfezionamento dell’algoritmo di raccomandazione. In passato, il servizio ha utilizzato un sistema di valutazione a 5 stelle prima di passare a un sistema più semplice di pollice in su/pollice in giù.
L’introduzione dei tag non è una novità per Netflix. In realtà, i tag risalgono all’epoca dei DVD di Netflix, che il servizio ha ufficialmente abbandonato lo scorso anno. Con l’avvento dello streaming, Netflix ha affinato il suo sistema di tag per offrire raccomandazioni sempre più precise e personalizzate agli utenti.