Site icon Syrus

Netflix sfrutta i giochi mobili per nuovi ricavi

Da due anni, i sottoscrittori di Netflix hanno avuto la possibilità di scaricare tantissimi giochi mobili, inclusi gratuitamente nell’abbonamento. Netflix ha sviluppato oltre 75 giochi mobili, vantando IP popolari come Grand Theft Auto, Love Is Blind, Monument Valley e Oxenfree, tra molti altri. Tuttavia, secondo un recente rapporto, Netflix potrebbe essere interessata a trovare modi per generare ricavi dal suo business di giochi.

Esplorando nuove opportunità

Secondo The Wall Street Journal, l’azienda ha avuto discussioni su come guadagnare dai suoi giochi per mesi, tra cui gli acquisti in-app, mettere un prezzo su titoli più premium e inserire annunci pubblicitari nei giochi a cui gli abbonati alla versione con annunci pubblicitari hanno accesso. Questi metodi sono comuni (ed efficaci) nel mondo dei giochi mobili, con un previsto di spesa dei consumatori di $111,4 miliardi per i giochi mobili nel 2024.

Netflix ha rifiutato di commentare a TechCrunch. Tuttavia, è importante sottolineare che una discussione non sempre porta a un’azione concreta, quindi l’azienda potrebbe decidere di non monetizzare i giochi. Durante una conferenza sugli utili nell’aprile 2023, Netflix sembrava aver escluso l’idea di inserire annunci pubblicitari e pagamenti in-game.

L’approccio di Netflix

Greg Peters, co-amministratore delegato di Netflix, ha dichiarato agli investitori: “Vogliamo offrire un’esperienza di gioco differenziata e parte di questo è dare ai creatori di giochi la possibilità di pensare a costruire giochi esclusivamente dal punto di vista del divertimento del giocatore, senza doversi preoccupare di altre forme di monetizzazione, come annunci pubblicitari o pagamenti in-game“. Tuttavia, i piani potrebbero cambiare. Netflix inizialmente era contrario al lancio di una versione con annunci pubblicitari e alla lotta contro la condivisione delle password, ma ha poi cambiato idea dopo aver perso migliaia di abbonati nel 2022, registrando la sua prima perdita di abbonati in oltre un decennio.

Un’opportunità di crescita per Netflix

La mossa di monetizzare i giochi avrebbe senso per la piattaforma di streaming, considerando che la sua crescita si è stagnata all’inizio del 2023, portando al licenziamento del 3% del suo personale. Recentemente, Netflix ha aumentato i prezzi nuovamente, con un costo di $22,99 al mese per il piano premium per i nuovi clienti negli Stati Uniti.

Inoltre, nel 2022 Netflix ha pubblicato un annuncio di lavoro per un direttore di gioco che lavorerà su un gioco AAA per PC, che può essere un progetto di notevoli dimensioni nell’industria dei videogiochi. Secondo l’Autorità per la Concorrenza e i Mercati del Regno Unito (CMA), i giochi AAA possono avere budget di sviluppo di $200 milioni o più. Secondo il WSJ, Netflix ha discusso di addebitare denaro per i suoi futuri giochi di alto budget, aggiungendo che gli analisti hanno stimato che Netflix ha speso circa $1 miliardo per acquisire studi di sviluppo di giochi e investire in generale nel suo business di giochi.

Syrus

Exit mobile version