Notepad su Windows 11: arriva il correttore ortografico e l’autocorrezione
29/03/2024
Notepad, lo storico editor di testo di Microsoft, ha subito diverse modifiche per rimanere rilevante in Windows 11. Tuttavia, nonostante sia un editor di testo, mancava di una funzionalità di base: il correttore ortografico. Mentre Microsoft Word dispone di questa funzione da anni, Notepad non ne era dotato. Dopo aver raccolto feedback dagli utenti, Microsoft ha finalmente rilasciato un aggiornamento per Notepad che include una funzione di correttore ortografico.
Il nuovo correttore ortografico di Notepad
I tester di Windows 11 nella versione Canary e Dev riceveranno un aggiornamento tramite il Microsoft Store per la versione 11.2402.18.0 di Notepad. Dopo l’installazione dell’aggiornamento, la funzione di correttore ortografico diventerà disponibile. Non è necessario configurare nulla nelle impostazioni dell’app per abilitare questa funzione, poiché è attiva per impostazione predefinita e evidenzierà in tempo reale tutti gli errori di scrittura. Inoltre, è stata aggiunta anche una funzione di autocorrezione per correggere gli errori di ortografia.
Caratteristiche del correttore ortografico
Oltre alle funzionalità di base, come i suggerimenti di correzione per un errore, sono disponibili anche altre funzionalità minori. È possibile premere il tasto Shift + F10 per aprire i suggerimenti per una parola digitata in modo errato o posizionare il cursore sulla parola per visualizzare i suggerimenti. È anche possibile aggiungere parole segnalate erroneamente al dizionario. Microsoft ha sottolineato nel suo post sul blog che il correttore ortografico supporta diverse lingue.
Tuttavia, per impostazione predefinita, la funzione di correttore ortografico funziona solo con i file di testo e non è attiva per i file di codice e i file di log. Se si desidera abilitare il correttore ortografico anche per questi tipi di file (per trovare errori nella sezione dei commenti del codice o in altri frammenti di testo), è possibile farlo utilizzando le impostazioni di Notepad.
Il futuro di Notepad: Cocreator, l’assistente personale di scrittura
Microsoft sta continuando a sperimentare l’integrazione delle capacità di intelligenza artificiale in Notepad. Una delle nuove funzionalità in fase di sviluppo è Cocreator, un assistente personale di scrittura.
Cos’è Cocreator?
Cocreator è una funzione che genera testo basato su suggerimenti dell’utente. È simile alla funzionalità Cocreator presente nell’app Paint, che genera immagini a partire da prompt dell’utente. Cocreator in Notepad funzionerà in modo simile, aiutandoti a generare testo in base ai tuoi prompt.
Come funziona Cocreator?
Recentemente, sono stati scoperti alcuni nuovi file nel pacchetto dell’app Notepad, che indicano che la funzione di assistente di intelligenza artificiale è in fase di sviluppo. Dopo aver esaurito i crediti giornalieri, la funzione Cocreator continuerà a funzionare, ma la generazione di testo sarà più lenta.
Altre funzionalità di Notepad
Oltre a Cocreator, Microsoft sta sperimentando altre funzionalità di intelligenza artificiale in Notepad, come la sintesi di un ampio testo. Tuttavia, con Copilot a portata di clic, questa funzione potrebbe sembrare un po’ ridondante.