Site icon Syrus

Novità da TikTok: partnership con influencer, opzioni di e-commerce e tanto altro ancora

Novità su TikTok

Il 28 settembre si è svolta la prima edizione di TikTok World, un evento rivolto a brand e professionisti che desiderano sfruttare le opportunità del social network.

In un momento in cui la piattaforma ha superato 1 miliardo di utenti mensili, TikTok vuole monetizzare il più possibile il proprio pubblico, utilizzando nuove soluzioni per collaborare con influencer, realizzare pubblicità e potenziare l’e-commerce.

Durante l’evento, il social ha annunciato l’aggiornamento di “TikTok Creator Marketplace“, la piattaforma dedicata alle collaborazioni tra aziende e creatori di contenuti presenti su TikTok. Questo ti permette di scoprire influencer pronti a realizzare campagne promozionali per i brand.

Concretamente, Tiktok Creator Marketplace faciliterà la connessione tra aziende e influencer, con un sistema di filtraggio migliorato (tipo di post cercato, posizione dell’influencer, numero medio di visualizzazioni, ecc.). Inoltre, una volta che un content creator accetta una campagna, è possibile per l’azienda seguire l’intero processo di creazione e accedere alle statistiche del post in tempo reale.

TikTok sta anche annunciando la funzione “Campagne per posizioni aperte”, che consente alle aziende di inviare i brief delle loro campagne e agli influencer di candidarsi direttamente offrendo i loro servizi.

Allo stesso tempo, il social network ha anche lanciato “TikTok Creative Exchange“, un portale che ti mette in contatto con fornitori di servizi creativi, per aiutare le aziende a produrre annunci più efficaci.

Arriva inoltre, “TikTok Creative Center“, una piattaforma che offre la possibilità di trovare ispirazione per realizzare campagne promozionali. Il sito propone di scoprire:

Le aziende possono accedere anche a “Dynamic Scene“, un nuovo strumento integrato nell’editor video che crea automaticamente annunci dai contenuti esistenti. La funzione utilizza l’apprendimento automatico per suddividere un video in più scene e quindi creare versioni diverse, in base alle preferenze del pubblico. Quindi gli annunci vengono integrati in un test A/B per determinare quale formato funziona meglio.

Per una maggiore trasparenza nella consegna degli annunci pubblicitari, TikTok sta lanciando “Branded Content Toggle“, che rende molto facile indicare che un video è sponsorizzato.

Questo strumento semplifica e aggiunge trasparenza a tutti i creatori di contenuti sponsorizzati realizzati per TikTok. Nei prossimi mesi aggiungeremo ancora più funzionalità, come la possibilità per gli inserzionisti di visualizzare informazioni e metriche relative alle prestazioni della campagna “, ha affermato il social network.

Infine, le aziende possono creare “Pagina istantanea personalizzata“: home page leggere che si caricano 11 volte più velocemente di una tipica pagina mobile in modo che gli spettatori possano accedere rapidamente al messaggio principale e godere di un’esperienza utente migliorata.

Dopo aver integrato l’acquisto dei prodotti sulla propria piattaforma, il social network presenta TikTok Shopping, un insieme di funzionalità che promuovono l’e-commerce. Il social network ha annunciato nuove partnership con Shopify, Square, Ecwid e Prestashop. Tra le nuove funzionalità:

TikTok ha voluto anche affrontare il tema della brand awareness sulla piattaforma, offrendo diverse opzioni. D’ora in poi, gli inserzionisti potranno fare affidamento sulla funzione “Reach & Frequency” che consente l’accesso alla copertura prevedibile e alla frequenza di trasmissione. I brand possono scegliere il volume, l’intervallo e la frequenza da trasmettere, il che consente di bloccare in anticipo un CPM.

Infine, la piattaforma lancia “TikTok Inventory Filter“, per consentire ai brand di controllare meglio quali contenuti appaiono, grazie a una tecnologia di machine learning che classifica gli elementi (video, testo, audio, ecc.) in base al livello di rischio.

Syrus

Exit mobile version