Google ha realizzato nuove immagini da usare come sfondo per l’account del profilo, in modo particolare per quello Gmail. L’annuncio è arrivato direttamente da Mountain View e le immagini per l’Avatar prendono il nome di “Google Illustrations”, letteralmente “Illustrazioni di Google”. Esse si presentano piacevoli dal punto di vista estetico e possono essere usate da quegli utenti che vogliono applicare una foto al loro profilo, ma un’immagine che non sia una foto che li ritragga. Dal canto suo, Google mette a disposizione una vasta gamma di scelte, dalle immagini stilizzate di attività ad oggetti comuni, passando per altre categorie come animali, tecnologia e spazio.
Sfogliando la collezione di immagini di Google, è possibile notare come BigG usi un approccio diverso dagli altri avatar classici. Mentre questi permettono di realizzare schizzi stilizzati del proprio aspetto, i nuovi avatar lanciati da Mountain View propongono una vasta scelta di immagini, tra cui l’utente può scegliere. Attualmente, le Google Illustrations sono fruibili unicamente dagli utenti Android; pertanto, chi dispone del sistema operativo targato BigG, può optare per le Illustrazioni create dall’azienda di Mountain View, inserendole come immagine del profilo in Google Workspace e in Contatti su Android. Tuttavia, dalle stanze dell’azienda, trapela la notizia che gli sviluppatori sono in attività, perché i nuovi avatar possano giungere presto anche sugli iPhone con sistema operativo iOS e sul Web, oltre che su altri device. Infatti, il colosso di Mountain View vuole allargare la collezione delle immagini disponibili, così da offrire una scelta variegata ai suoi utenti.
A tal proposito, gli esperti che lavorano in BigG hanno affermato: “Abbiamo tutti gusti e preferenze diversi. Che tu sia un amante dei gatti, un buongustaio o un avido viaggiatore, abbiamo quello che fa per te. Prova a cercare un posto nel tuo paese d’origine, un hobby che condividi con i tuoi amici, un animale o una creatura mitica che ti piace. La nostra raccolta di illustrazioni include varie culture, interessi e background”. Infatti, le illustrazioni possono essere personalizzate con i colori che si preferisce, inserendo gli elementi che si desiderano, al fine di realizzare un lavoro davvero particolare, originale e capace di interpretare al meglio la personalità, le esigenze e i gusti dell’utente. Al momento, Google Illustrations non è disponibile in Italia.
Ma BigG non si ferma solo alle immagini dell’Avatar. Infatti, è in arrivo anche un’altra importante novità, denominata “Cartelle bloccate”, fruibile su tutti dispositivi che Android. Prima attiva solo su Pixel, Cartelle Bloccata rappresenta un contenitore in cui racchiudere foto e contenuti sensibili, così da evitare che possano essere visualizzati nella griglia di Foto, tra i ricordi, nelle ricerche o negli album.