Site icon Syrus

La patente digitale è arrivata: ecco come scaricarla e usarla

Come scaricare la patente digitale

Avere con sé i propri documenti di riconoscimento è fondamentale per riuscire a eseguire tutte le procedure di verifica, soprattutto nel caso in cui siano chieste dalle forze dell’ordine o dal personale autorizzato. Tuttavia, a tutti può capitare di dimenticarli e di non averli a portata di mano quando necessario, e questo può causare dei disagi più o meno importanti.

Grazie alla digitalizzazione dei documenti questo tipo di problema può essere risolto facilmente. Proprio per questo motivo, l’annuncio della nuova patente digitale, è stato accolto con molto entusiasmo.

Si tratta di un passaggio che, con molta probabilità, verrà fatto e sarà disponibile a tutti gli effetti entro dicembre 2023. Nell’articolo di oggi parleremo quindi della patente digitale, cos’è e come riuscire a scaricarla ed utilizzarla.

Cos’è e quali sono le principali caratteristiche della patente digitale

La patente digitale, come suggerisce il nome, è la versione digitale del documento che attesta la nostra idoneità alla guida. Possiamo accedere a questo documento scaricando un’applicazione che garantisce sia gli standard di sicurezza che quelli relativi alla tutela della nostra privacy: l’app IO.

Avere sul nostro smartphone la patente digitale sarà equivalente ad averla in formato cartaceo o plastificato, pertanto potrà anche essere utilizzata sostituendo i formati più classici. Questo significa, ovviamente, che non sarà più necessario, in fase di verifica, esibire o portare con noi la patente tradizionale se siamo in possesso di quella digitale.

Inoltre, ogni documento sarà associato ad un codice QR dove saranno inserite tutte le informazioni sul titolare della patente. Tali informazioni saranno visibili alle autorità in fase di controllo, ai responsabili e da chiunque ha l’autorizzazione a farlo. Questo tipo di documento digitale verrà riconosciuto anche in tutti gli Stati dell’Unione Europea e potrà essere utilizzato dai titolari, al fine di dimostrare la propria identità ed idoneità alla guida.

Come scaricare la patente digitale?

Attualmente, la patente digitale non è stata ancora messa a disposizione dei cittadini, anche se il Governo ha più volte dichiarato di iniziare a diffonderla entro la fine del 2023. Non abbiamo ancora date certe per il rilascio, anche se questo potrebbe avvenire in tempi piuttosto rapidi.

Per scaricare ed utilizzare la patente digitale sarà necessario effettuare il download dell’app IO, disponibile in modo completamente gratuito sui vari dispositivi iOS ed Android. Parliamo di un’app completamente sicura, che permette agli utenti di digitalizzare quelli che sono i servizi offerti dalla pubblica amministrazione e dagli altri enti preposti.

Per accedere all’app IO sarà necessario, durante il primo accesso, inserire lo SPID o il CIE. Per i successivi login, invece, sarà sufficiente il riconoscimento del volto o dell’impronta digitale in base al proprio dispositivo.

Ti consiglio di leggere anche…

Patente digitale sull’App Io nel 2023

Bollettini rinnovo patente PagoPA: dove si trovano e come si pagano

Dove vedere online quanti punti hai sulla patente sul Portale dell’Automobilista

Syrus

Exit mobile version