Site icon Syrus

Perché non mi arrivano le notifiche di Telegram Desktop? 7 trucchi per risolvere il problema

Telegram Desktop

L’app Telegram è fruibile non sono sui device mobili Android e iOS, ma anche sul computer, grazie a Telegram Desktop. In questo modo, l’utente potrà rimanere collegato ai suoi amici anche dal PC Windows. Tuttavia, contrariamente a quanto avviene con l’app mobile, Telegram Desktop coordina le notifiche su Windows 10 e Windows 11 in modo differente. Per un qualsiasi problema, Telegram Desktop potrebbe non inviare le notifiche sul PC.

Perché non mi arrivano le notifiche di Telegram Desktop?

Per evitare di perdere i messaggi importanti e rischiare di non rispondere ad amici, colleghi e familiari, sarebbe opportuno correggere il problema rilevato. Ecco le 7 strategie più usate per correggere le notifiche che non funzionano su Telegram Desktop.

1. Controllare le impostazioni di notifica di Telegram Desktop

Il primo passo, utile per correggere le notifiche che non funzionano su Telegram Desktop, è quello di controllare che il servizio notifiche non sia disattivato. In questo caso, sarà necessario fare così:

2. Riattivare le chat

Se le notifiche Telegram non funzionano su Telegram Desktop, il problema potrebbe essere legati al fatto che l’utente potrebbe aver disattivato o dimenticato alcuni contatti, canali o gruppi. In questo caso, sarà necessario effettuare questi passaggi per risolvere le notifiche che non funzionano su Telegram Desktop:

3. Attivare il funzionamento di Telegram Desktop in background

Le notifiche Telegram Desktop potrebbero non funzionare, perché l’app non ha l’autorizzazione per funzionare in background. Per questo motivo, Windows blocca tutte le attività in background dell’app e l’utente non riceve le notifiche su Telegram Desktop. Per modificare il comando e correggere le notifiche che non funzionano su Telegram DEsktop bisognerà agire così:

4. Disabilitare la funzione “Focus Assist” in Windows

Focus Assist è una nuova opzione presente in Windows, che aiuta l’utente a concentrarsi meglio, evitando distrazioni, per svolgere adeguatamente le sue attività quotidiane. Se Focus Assist è attivo, le notifiche su Telegram Desktop potrebbero non funzionare. Pertanto, sarà necessario controllare che Focus Assist sia disabilitato e, in caso contrario, procedere con una sua disattivazione. A tal proposito, basterà fare questi passaggi:

5. Eseguire lo strumento dedicato alla risoluzione dei problemi inerenti all’app del Windows Store

Per correggere le notifiche che non funzionano su Telegram Desktop, potrebbe essere necessario eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi inserenti alle app del Windows Store. In questo caso, bisognerà procedere in questo modo:

6. Riparare o ripristinare l’app Telegram

Qualora l’esecuzione dello strumento di risoluzione dei problemi di Windows non abbia registrato alcuna criticità, allora, sarà possibile ricorrere al comando Ripara in Windows e, in questo modo, correggere le notifiche che non funzionano su Telegram Desktop. I passaggi sono questi:

7. Aggiornare Telegram

Usare una versione superata di Telegram, potrebbe causare il mancato recapito delle notifiche su Telegram Desktop. In questo caso, per risolvere le notifiche che non funzionano su Telegram Desktop, sarebbe opportuno aggiornare l’app Telegram, consultando il Microsoft Store.

Ti consiglio di leggere anche…

Come creare un canale Telegram di successo con i giveaway e altri trucchi

Come togliere la sincronizzazione dei contatti di Telegram su Android e iPhone

Come funziona il nuovo abbonamento Telegram Premium e perché dovresti farci un pensierino

Syrus

Exit mobile version