Site icon Syrus

Perché Safari sta consumando tanta batteria sul tuo Mac

Ti sei accorto che ultimamente la batteria del tuo Mac si consuma più velocemente del solito, e andando a controllare i dettagli sul consumo della batteria, hai scoperto che ciò che sta consumando così tanta energia è proprio Safari.

Ovviamente ti starai chiedendo perché Safari sta consumando tanta batteria sul tuo Mac. Uno dei motivi potrebbe essere che una delle pagine aperte consuma una significativa quantità di energia, che equivale a un maggior consumo della batteria. Di solito, però, quando questo avviene, Safari invia un messaggio di errore in cui avverte di questo consumo significativo. 

Quindi, quando si hanno troppe pagine web aperte, soprattutto se queste pagine vengono continuamente aggiornate e caricate di nuovi script e contenuti, la batteria del proprio Mac potrebbe risentirne. Ma vediamo cosa si può fare per provare a risolvere il problema.

1.Uscita forzata da Safari

La prima cosa che potresti fare per risolvere il problema è fare l’uscita forzata da Safari e riavviarlo. In questo modo chiuderai tutte le schede aperte, incluse quelle che potrebbero star risucchiando una significativa quantità di energia. 

Quindi, fai clic sul menu del logo Apple, che si trova in alto a sinistra e, dal menu a tendina, seleziona la voce Force Quit. Fai clic su Safari e infine sul pulsante Force Quit (esci).

Una volta chiuso il browser, prova ad avviarlo di nuovo, per vedere se il problema è risolto o se continua a consumare troppa batteria.

2.Utilizza un content blocker

Uno strumento che potrebbe tornarti utile in questi casi è un content blocker. Si tratta di uno strumento che, come dice il nome stesso, blocca dei contenuti, come gli annunci pubblicitari, che potrebbero provocare un consumo maggiore di risorse e di energia.

Un buon content blocker che ti consiglio è AdBlock. Quindi, installa AdBlock o, se preferisci, un altro content blocker, e controlla se Safari continua a consumare troppa batteria o meno.

3.Controllare le estensioni di Safari

Anche le estensioni del browser potrebbero essere una delle cause del problema. Quindi, quello che potresti fare è aprire Safari e disattivare tutte le estensioni presenti. Dopo di che, prova ad installarle di nuovo una alla volta, così da vedere se ce n’è una in particolare che causa problemi.

4.Aggiorna macOS

Un’altra cosa che potresti fare per evitare che Safari consumi troppa batteria è aggiornare il sistema del tuo Mac. Quindi, controlla la versione dell’attuale sistema e, se disponibile, scarica e installa l’ultimo aggiornamento di macOS. Questa operazione sarebbe consigliabile farla ogni volta che esce una nuova versione del sistema, perché in questo modo eviterai che il computer in generale cominci a rallentare e ad avere problemi di performance.

Syrus

Exit mobile version