Personalizza Alexa: guida completa per cambiare voce e lingua
27/03/2024
Amazon Alexa è supportata da una vasta gamma di prodotti, incluso un grande elenco di dispositivi Echo con supporto integrato, come l’Echo Show 8 e l’Echo Dot. Centinaia di altri prodotti per la casa intelligente, come termostati intelligenti e telecamere di sicurezza, funzionano con l’assistente vocale e Alexa è diventata rapidamente uno dei migliori assistenti vocali sul mercato.
Come cambiare l’accento o la lingua di Alexa
Se hai bisogno di cambiare la voce di Amazon Alexa, ecco cosa devi fare.
Passo 1: Apri l’app Alexa.
Passo 2: Seleziona la sezione “Dispositivi” nella parte inferiore dello schermo.
Passo 3: Scegli il dispositivo che desideri modificare.
Passo 4: Seleziona “Impostazioni dispositivo” e poi l’opzione “Voce di Alexa”.
Passo 5: Da qui, potrai scegliere una nuova voce per Alexa. Tieni presente che non tutte le voci sono completamente supportate da tutti i dispositivi o regioni. Di solito otterrai un breve elenco di lingue con supporto completo, seguito da un lungo elenco di lingue con supporto parziale.
Passo 6: Conferma le tue modifiche.
Come cambiare la voce di Alexa con un dispositivo Echo
Oltre ai cambiamenti di lingua e dialetto, gli utenti di Alexa possono ora scegliere tra voci maschili e femminili. L’assistente maschile è stato introdotto a metà del 2021, insieme a una nuova parola per svegliare l’assistente vocale, Ziggy. Sebbene tu possa cambiare tra voci femminili e maschili utilizzando l’app Alexa, selezionando un dispositivo Echo e toccando “Impostazioni dispositivo > Voce di Alexa” e scegliendo tra “Originale” (femminile) o “Nuova” (maschile), puoi anche modificare queste preferenze parlando al tuo altoparlante Echo o al tuo display.
Passo 1: Cambia la voce
Avvicinati all’altoparlante Echo o al display che desideri modificare e di’ “Alexa, cambia la tua voce”. Se nella tua casa sono presenti più dispositivi Echo sulla stessa rete, Alexa ti chiederà di specificare quale Echo.
Passo 2: Conferma le tue modifiche
Una volta specificato il dispositivo Echo, Alexa risponderà (dal dispositivo indicato) con la sua nuova voce. Se il dispositivo era originariamente impostato sulla voce femminile predefinita, ora avrà la voce maschile e viceversa.
Come abilitare le voci di celebrità per Alexa Skills
Gli sviluppatori sono liberi di creare le proprie Alexa Skills per i dispositivi Amazon, offrendoti accesso a nuove funzionalità. Uno dei modi più interessanti per utilizzare le Alexa Skills è attivare le abilità che cambiano il dialetto dell’assistente vocale. Ad esempio, in passato era possibile trasformare Alexa in Gordon Ramsey o Samuel L. Jackson, anche se queste abilità sono state successivamente disattivate.
Tuttavia, è ancora possibile far sì che Alexa suoni come Pikachu o riproduca voci di animali. Ecco come funziona.
Passo 1: Apri l’app Alexa.
Passo 2: Seleziona l’opzione “Altro” nella parte inferiore dello schermo.
Passo 3: Seleziona “Abilità e giochi”.
Passo 4: Nella barra di ricerca in alto, cerca “Pikachu” o “Voci di animali”.
Passo 5: Apri il risultato principale e fai clic sul pulsante “Avvia”.
Passo 6: Tieni presente che questo non sostituirà esattamente la voce di Alexa con suoni di animali o Pikachu, ma funziona più come una sorta di scheda dei suoni. Tuttavia, è una funzione interessante, anche se non altrettanto coinvolgente come le vecchie voci di Alexa del passato.
È utile sapere come apportare modifiche al tono e alla lingua anche se le capacità di Alexa vanno ben oltre la sua gamma vocale. Puoi divertirti usando voci di celebrità o abilitando un nuovo dialetto in modo che Alexa possa comprendere la tua voce. In ogni caso, esiste un modo facile per raggiungere i tuoi obiettivi di controllo vocale tramite l’app o una conversazione con il tuo assistente vocale preferito.