Site icon Syrus

Personalizzare il browser Chrome con Chrome Web Store Temi

Google Chrome è il browser di casa Google distribuito per la prima volta e nella sua primissima versione il 2 settembre 2008. Nei suoi dodici anni di storia ha velocemente scalato le classifiche dei browser web più utilizzati e nell’aprile 2016 ha raggiunto la prima posizione, con più del 41% di utenti che lo hanno scelto. Ad oggi più del 63% delle utenze globali utilizzano Google Chrome come browser predefinito

Esistono davvero tantissimi motivi per cui ad oggi Chrome ha avuto tanto successo: se vuoi scoprire anche tu quali sono alcuni dei vantaggi di Chrome rispetto ad altri browser e come fare, ad esempio, a personalizzare il browser Chrome con Chrome Web Store Temi, continua a leggere questo articolo!

Perché preferire Google Chrome ad altri browser, con le sue estensioni 

Il rapido successo di Google Chrome può essere attribuito a molteplici motivi. Il primo, e forse il più significativo, è stata la sua velocità di apertura delle pagine web. Chrome, infatti, ha sempre avuto il primato in termini di tempi di risposta e per questo è stato preferito ad altri competitors, come Internet Explorer o Firefox.

Un altro motivo valido del suo successo è la sua semplicità grafica e di utilizzo. Questo software infatti è stato sviluppato per essere il più facile da utilizzare possibile, eliminando molte voci di menu o elementi della pagina, raggruppandoli in sottosezioni facilmente individuabili.

Infine, Chrome ha sempre permesso una grande personalizzazione attraverso Temi o Estensioni, che possano rendere la navigazione esattamente come vorremmo.

I temi non sono altro che pacchetti che modificano ogni aspetto del vostro browser, lo sfondo, le scritte e i colori per esempio. 

Come personalizzare il browser Chrome

In questa guida vi mostrerò proprio come è possibile personalizzare il browser Chrome con Chrome Web Store Temi, per trasformare l’interfaccia grafica ed adeguarla in base alle vostre preferenze.

Per iniziare è necessario aprire Chrome sul vostro dispositivo e premere sui tre puntini in alto a destra. Vi si aprirà un menù a tendina con moltissime funzionalità che, in caso non conosceste, vi invito a sperimentare per migliorare la vostra esperienza con Google Chrome.

Tra le varie voci del menu dovrete selezionare Impostazioni.

Vi si aprirà una nuova scheda in cui potrete personalizzare ogni componente del vostro browser. Per modificare il tema di Chrome dovrete selezionare il sotto menu Aspetto, dalla barra laterale a sinistra.

A questo punto potete cliccare sulla voce Temi che vi porterà automaticamente alla pagina di Google Web Store – Temi.

Verrà aperta in una nuova scheda la pagina dello Store di Google da cui potrete selezionare il tema che più vi piace, divisi schematicamente in sottocategorie. Ce ne sono veramente tantissimi, dai più semplici e monocromatici, ai più elaborati o tematici. Potete anche usare il tasto Cerca nello store, in alto a sinistra, per eseguire una ricerca ancora più accurata e rendere l’aspetto del vostro browser il più gradevole ai vostri occhi. 

Una volta che avrete scelto un tema che vi soddisfi, potete premere sulla sua icona e poi premere sul tasto Aggiungi. Questo verrà immediatamente applicato e potrete subito notare tutti i suoi effetti grafici. In caso vogliate cambiarlo potete cliccare su un altro tema e selezionarlo al posto di quello corrente.

Adesso sapete come aggiornare l’aspetto del vostro browser. Se non aveste trovato un tema che vi convinca totalmente non abbiate paura! Ogni giorno ne vengono pubblicati moltissimi su Google Web Store – Temi, per cui è possibile che con un po’ di pazienza e un po’ di fortuna potrete trovare il vostro in futuro.

Syrus

Exit mobile version