TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Porsche: 20 anni dopo torna la Gran Turismo… Elettrica!

Porsche: 20 anni dopo torna la Gran Turismo… Elettrica!

By ivananotarangelo

Dopo 20 anni, la Porsche rilancia il modello “Vision Gran Turismo”, un’auto sportiva, in versione elettrica e progettata specificatamente per il gioco “Gran Turismo 7”, in uscita il prossimo 4 marzo 2022 per PlayStation 4 e PlayStation 5. In partnership con la Polyphony Digital, è la prima volta che Porsche realizza un’automobile da inserire nel mondo virtuale dei videogiochi. Libera, infatti, da tutti i limiti a cui sarebbe sottoposto un modello di auto da mettere realmente su strada, il costruttore della Porsche Gran Turismo Elettrica ha dichiarato di aver goduto di ampia libertà nel realizzare le proprie idee per progettare e costruire questa versione per il mondo virtuale. Nonostante la Gran Turismo Elettrica Porsche sia destinata esclusivamente al settore dei videogiochi, il ritorno si questo veicolo, in versione elettrica, apre prospettive importanti, seppur difficilmente realizzabili nella realtà e per la progettazione di auto in serie da immettere su strada.

L’idea di Gran Turismo Elettrica, realizzata da Porsche per il mondo dei videogiochi, ricalca le proporzioni dei modelli già progettati dall’azienda tedesca, soprattutto per il cofano, molto basso, e per i parafanghi in evidenza. Per di più, alcuni elementi presenti nella parte anteriore, soprattutto le luci e le prese d’aria, richiamano le Taycan elettriche, mentre la parte posteriore riporta una scritta luminosa, rievocando sia il modello 911, sia la Taycan stessa. Tra gli optional, la Vision Gran Turismo Elettrica Porsche prevede un pannello curvo, grazie al quale tutte le istruzioni di guida vengono proiettate attraverso degli ologrammi. Tuttavia, il team di progettisti ha evidenziato che questo modello di Porsche elettrica è dotato, comunque, di un abitacolo con struttura quanto più possibile simile alla realtà.

Insieme alla struttura e agli optional, la Vision Gran Turismo Elettrica Porsche, progettata e distribuita unicamente per il mondo dei videogiochi, presenta nuove funzioni, in grado di creare un importante feeling tra giocatore e veicolo. Giocatore che riesce a vivere un’esperienza reale alla guida della Vision Gran Turismo Elettrica, grazie alla presenza di un “controller”, che da la sensazione di toccare realmente il volante dell’auto della casa tedesca. Nonostante il veicolo sia destinato soltanto al mondo della virtualità, Porsche ha dichiarato di aver messo impegno anche nella progettazione dell’aerodinamica, inserendo uno “splitter” anteriore o uno “spoiler mobile” nella parte posteriore. La Gran Turismo Elettrica Porsche resterà un’esclusiva realizzata solo per il settore dei videogiochi, poiché il colosso tedesco non ha alcuna intenzione di far debuttare il modello su strada, realizzando veicoli in serie. Tuttavia, Porsche potrebbe prendere spunto da alcuni elementi del design della Gran Turismo Elettrica per inserirli su modelli di produzione del futuro. Infine, la casa automobilistica tedesca non ha rivelato le caratteristiche tecniche della sua Gran Turismo Elettrica.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading