Site icon Syrus

Prendere il badge di verifica del canale YouTube

Su Instagram, su Facebook, su TikTok, su Youtube o su qualsiasi altra piattaforma social, al giorno d’oggi è sempre più frequente il proliferare di profili falsi, dietro cui si nascondono utenti che vogliono fingersi persone famose o semplicemente non farsi riconoscere durante le loro interazioni social. Per questo ed altri motivi, sempre più persone autentiche e dotate di un certo seguito hanno intenzione di ottenere la famosa “spunta blu”, il badge di verifica che permette di identificare in modo univoco un account e di assicurare i suoi seguaci che si tratta davvero della persona che dice di essere. È una sorta di garanzia che il gestore della piattaforma fornisce ai suoi utenti, sulla veridicità e l’autenticità di un determinato account seguito da molti. Nel caso particolare di YouTube, come funziona la verifica di un account? Cosa vuol dire e come si può prendere il badge di verifica del canale YouTube? Continua a leggere questo articolo se anche tu sei curioso a riguardo.

Come funziona la verifica del canale su Youtube

Ogni qualvolta noti un segno di spunta di verifica a fianco al nome di un canale YouTube, ciò significa che si tratta di un canale verificato da YouTube. Ma come funziona la verifica su YouTube? Quali sono i criteri di idoneità per richiedere la verifica? Innanzitutto, un utente che possiede un canale Youtube può richiederne la verifica al superamento dei 100.000 iscritti (a meno che si abbia una grande popolarità al di fuori di youTube e quindi vengono verificati in modo autonomo anche canali con numeri inferiori di iscritti); inoltre, insieme ai canali con un numero di iscritti inferiore a questo, non vengono accettate nemmeno le richieste dei canali che stanno cercando di compiere un furto di identità ai danni di un altro creator o brand, caso in cui invece vengono presi anche altri provvedimenti. Quindi, i canali devono essere autentici e completi: autentici nel senso che devono realmente rappresentare il creator, il brand o la persona giuridica che si sostiene di rappresentare; completi, inoltre, nel senso che deve trattarsi di un canale pubblico, provvisto di banner, descrizione e immagine del profilo, ricco di contenuti e attivo su YouTube. 

Come richiedere la verifica del canale YouTube

Se quindi anche tu sei un creator, un artista, una società o un personaggio pubblico che possiede un canale YouTube e desideri che questo venga verificato da Youtube, per ottenere anche tu il segno di spunta di verifica affianco al tuo nome, puoi richiedere la verifica a YouTube tramite questo link. Una volta presentata la tua richiesta, il team di YouTube provvederà a esaminare il tuo canale e a verificarne la sua autenticità (a proposito della quale potrebbe anche chiederti ulteriori informazioni) e completezza (come descritto nel paragrafo qui di sopra). Se la tua richiesta sarà accettata, il tuo canale sarà verificato, ma attenzione: rimarrà tale fino a quando non modificherai il nome del tuo canale. In questo caso, il nuovo nome non risulterà tra quelli verificati e quindi dovrai effettuare una nuova richiesta.

Syrus

Exit mobile version