Site icon Syrus

Programmatore WordPress

WordPress è un tool di creazione di siti molto potente. Permette anche all’utenza media e non specializzata di realizzare un portale web con una grafica intuitiva, semplice e accattivante, gestendo tutte le parti tecniche, come per esempio utenze, rating, visualizzazioni, e molto di più. L’editor inoltre è altamente modulare e possiamo scegliere in base alle nostre esigenze quali servizi integrare sulla web app: l’interfaccia di inserimento e di gestione di qualsiasi cosa vogliamo inserire non lascia spazio a fraintendimenti e la semplicità e l’efficacia grafica di WordPress permettono la creazione di siti web in tempi veramente ristretti rispetto al passato. 

È possibile pensare che un sito WordPress sia un insieme ben organizzato di diverse funzionalità unite insieme come in un puzzle, per proporre al lettore del sito la migliore esperienza possibile. Esistono attualmente moltissime modifiche del sito, a partire dal lato più funzionale attraverso plugin o integrazioni di API esterne, per arrivare alla parte più visuale, come la grafica gestita da temi e template. Eppure non sempre tra tutta la mole di servizi offerti è possibile trovare quella giusta per noi, oppure non siamo in grado di  mettere tutto insieme in maniera efficiente. 

Data la grande popolarità di WordPress, l’efficacia e la velocità di realizzazione di siti web, è aumentata a dismisura negli ultimi anni la richiesta di una figura specializzata che possa assistere o totalmente sostituire l’interessato nella costruzione della piattaforma online: il ruolo del programmatore wordpress è proprio questo. 

 

Chi è e cosa fa il programmatore WordPress

E’ possibile trovare online moltissime figure di questo tipo che offrono sia la possibilità di assistenza alla realizzazione e alla messa in moto di un sito, sia alla creazione di nuovi contenuti o plug in che possano servire e non ancora disponibili sul mercato. Infatti il programmatore wordpress non si limita alla conoscenza dell’editor di siti web, ma è anche in grado di programmare attraverso linguaggi di programmazione PHP, HTML, CSS (quindi linguaggi di programmazione rivolti alla parte web) nuovi tool o integrazioni funzionali che possano non essere ancora disponibili sul sito. Per esempio è possibile che sia necessario la creazione di un precompilato PDF specifico per il nostro sito, e una personalizzazione così specifica non può essere trovata tra i vari plug in già sviluppati: dovrà essere uno sviluppo ad hoc per le nostre esigenze e il programmatore wordpress è la figura che può occuparsi di sviluppare tali servizi. 

 

Compiti e ruoli aggiuntivi di un programmatore WordPress

Inoltre al giorno d’oggi l’interazione tra siti web diventa sempre più importante, eppure costruire delle parti di un sito che ricevano informazioni da altri portali attraverso le loro API può risultare molto tecnico e difficile da mettere in piedi da un’utenza non specializzata. Anche in questo caso la figura del programmatore wordpress può risultare fondamentale, in modo da integrare nel sito in creazione widget con informazioni provenienti da altre fonti, come Facebook, Youtube o Twitter o da altri portali partner del nostro sito.

Il ruolo di programmatore wordpress è per questo motivo sempre più ricercato ed è diventato un vero e proprio lavoro di molti liberi professionisti.

 

Syrus

Exit mobile version