Pubblicità Google Adwords

Pubblicità Google Adwords

20/05/2021 0 Di miriampaterna

Quanto avanti può andare la nostra ricerca su Google quando vogliamo avere informazioni su un prodotto o un servizio? Poco, sicuramente molto poco. Questo perché di solito, dopo aver effettuato una ricerca su Google con determinate parole chiave, ci accontentiamo nel 90% dei casi di scegliere un’attività che appare in uno dei primi risultati.

L’obiettivo di ogni attività presente online, quindi, non deve essere esclusivamente quello di avere un sito web o trovarsi in qualche modo su Internet, ma deve assicurarsi che tale presenza sia efficace e performante per i propri guadagni. In tale direzione, esistono numerosi strumenti che aiutano a gestire al meglio il posizionamento dei propri annunci pubblicitari a pagamento: tra queste, la prima tra tutte è sicuramente Google Adwords. Continua a leggere questo articolo se vuoi sapere anche tu cosa sono e come funzionano le pubblicità Google Adwords, perché convengono e quali campagne pubblicitarie puoi scegliere all’interno di questo servizio.

Cosa sono, come funzionano e a cosa servono le pubblicità Google Adwords

Come abbiamo già visto, le pubblicità Google Adwords sono indispensabili per farti trovare dai clienti quando essi cercano attività come la tua su Google. Un annuncio comparso ad un utente al momento giusto può infatti convertire tali utenti in clienti, da qualsiasi dispositivo essi si connettano (desktop o dispositivo mobile).

Grazie a Google Adwords, quindi, potrai non solo incrementare le visite al tuo sito web, ma anche le vendite online, le prenotazioni, le iscrizioni alla mailing list, le chiamate dei clienti con annunci che includono il tuo numero di telefono o un pulsante click-to-call e le visite in negozio grazie ad annunci che mostrano agli utenti dove possono trovare la tua attività.

Tra gli innumerevoli vantaggi che tale strumento offre c’è il costo: dovrai pagare infatti solo se e quando ottieni risultati in termini di traffico, quindi ad esempio se ottieni clic sul tuo sito web o chiamate alla tua attività. Inoltre, è possibile impostare un limite di budget mensile, il quale non viene mai superato e può essere modificato, abbassato o alzato in qualsiasi momento.

Infine, si può personalizzare ogni annuncio e specificare ogni volta l’obiettivo che si intende raggiungere, la località in cui vengono pubblicati, un breve messaggio che descriva la propria attività, le piattaforme Google dove si vuole mostrare il proprio annuncio e molte altre informazioni utili.

Tipi di campagne pubblicitarie su Google Adwords

Con l’aiuto di un esperto di Google Adwords, è possibile sfruttare al massimo le enormi potenzialità di questo strumento e creare una vera e propria campagna pubblicitaria Adwords. Google Ads inizia infatti sempre con un obiettivo ed una campagna. Sono presenti diversi tipi di campagne pubblicitarie su questa piattaforma, tra cui si può scegliere il più adatto per la propria attività (con l’aiuto di un esperto) in base ai propri obiettivi di marketing, strategie di brand e al tempo che si intende investire. Potrai individuare, in seguito ad una consulenza Adwords, la campagna più adatta a te tra una campagna sulla rete di ricerca, una campagna display, una campagna video, una campagna shopping, una campagna per app, uan campagna intelligente ed una campagna locale.

Leggi anche: