Pubblicità TV

Pubblicità sulla Smart TV

Con l’avvento delle Smart Tv anche il modo di fare pubblicità è cambiato. La televisione dotata di un ambiente digitale, infatti, apre un mondo di possibilità senza precedenti. La Smart Tv è una sorta di ibrido tra un televisore e un computer. Ha, infatti, le funzionalità di base di un televisore, ma anche la tecnologia e servizi che sono associati a un computer. È la perfetta integrazione quindi, delle funzioni Internet e Web nei televisori di nuova generazione.

La pubblicità digitale su Smart Tv è un nuovo modo di raggiungere il pubblico ed è una possibilità unica per gli inserzionisti, che oggi hanno a disposizione un nuovo canale pubblicitario. Secondo le statistiche il consumo di pubblicità su Smart Tv è legato agli amici e alla famiglia e quindi, riguarda un pubblico di 2-3 spettatori. Di conseguenza gestire un annuncio pubblicitario su Smart Tv significa che più persone lo vedranno contemporaneamente, con un costo per impression sensibilmente inferiore. 

I vantaggi della pubblicità digitale su Smart Tv 

La pubblicità digitale su Smart Tv offre molti vantaggi, quali:

  • Target più preciso: la possibilità di segmentare il pubblico target è forse uno degli aspetti più rilevanti della pubblicità digitale su Smart Tv. Per utilizzare la tv, infatti, gli utenti devono accedere tramite un account (es. Google), e questo passaggio consente di conoscere dettagliatamente l’impatto di una campagna pubblicitaria. 
  • Annunci personalizzati: la segmentazione più accurata del pubblico porta anche alla creazione di messaggi più pertinenti, altamente personalizzati e con qualità HD e audio stereo.
  • Nuovi formati di annunci pubblicitari: la Smart Tv offre la possibilità di sfruttare nuovi formati di annunci video e non solo quelli statici o quelli animati. Ad esempio, un formato pubblicitario nativo della Smart Tv molto interessante è la pubblicità interattiva, che favorisce la partecipazione del consumatore.
  • Maggiore interazione: il pubblico della pubblicità digitale sulla Smart Tv ha un ruolo più attivo rispetto a quello della pubblicità televisiva tradizionale. Non solo la pubblicità è interattiva quindi, ma anche il pubblico lo è. In questo modo i brand hanno la possibilità di interagire con il loro pubblico.
  • Metriche in tempo reale: con la pubblicità digitale su Smart Tv è possibile misurare in tempo reale l’efficacia di una campagna pubblicitaria. 

Come fare pubblicità digitale su SmartTv

Per i dispositivi contenuti Tv in streaming, come Smart Tv, ma anche console per videogiochi e dispositivi collegati (es. Chromecast) l’opzione di targeting è disponibile per le campagne display e video. È possibile impostare i dispositivi cliccando su “Dispositivi” nel menu Pagina di Google Ads o scegliendo “Impostazioni” nella sezione “Dispositivi” di AdWords. I costi per un annuncio Tv di Google sono alla portata anche degli inserzionisti con budget più limitati rispetto ai grandi brand.

Per impostare il target per la campagna video quindi, basta andare nella sezione Dispositivi all’interno di una delle campagne e cliccare sull’icona della matita per scegliere la tariffa. Una volta salvate le preferenze, la campagna video sarà visualizzata sui dispositivi che trasmettono contenuti di YouTube e quindi, anche su Smart Tv, Apple Tv, console per videogiochi e Chromecast.

Affinché la campagna video abbia successo inoltre, è importante assicurarsi che gli annunci siano responsive per le Smart Tv e che il titolo dell’annuncio, e tutti gli altri aspetti siano ottimizzati per ottenere conversioni preziose.