Navigando sugli store dei rispettivi smartphone, è possibile riscontrare la presenza di numerose applicazioni che consentono di chattare. Basti pensare ai più famosi WhatsApp e Telegram o al meno conosciuto (ma più sicuro) Signal. Tuttavia, tra le tante ce n’è una che è presente nella maggior parte dei cellulari, per via della sua vicinanza con il noto social network Facebook. Stiamo parlando di Messenger. Oggi parleremo proprio di questo servizio e delle sue caratteristiche.
Messenger è una piattaforma di messaggistica che ha vissuto una certa evoluzione con il passare del tempo. Infatti, precedentemente conosciuta semplicemente come la chat di Facebook, ora questa applicazione è diventata totalmente indipendente dal colosso di Mark Zuckerberg. Infatti, sebbene molti utenti non lo sappiano, si può accedere a Messenger senza Facebook. Mentre in passato vi abbiamo mostrato come scaricare file audio da Facebook Messenger, oggi ci soffermeremo maggiormente sull’utilizzo delle credenziali per accedere a questo servizio. Infatti, molti si chiedono come entrare su Messenger senza password. La soluzione è molto semplice e ve la spieghiamo qui di seguito.
Per poter accedere a Messenger si possono percorrere principalmente due strade:
- autonomamente da Facebook, utilizzando una mail e associandovi una password;
- collegato al vostro profilo Facebook, effettuando la sincronizzazione dell’account.
Andiamo a scoprire insieme cosa fare in entrambi i casi.
Accedere a Messenger autonomamente da Facebook
- Avviate l’applicazione Messenger dal vostro smartphone;
- Spuntate su Non ho un account Facebook e cliccate su Continua;
- Ora accedete/iscrivetevi ed il gioco sarà fatto. In questo caso, vi verranno richieste le credenziali e la mail.
Accedere a Messenger tramite Facebook
- Avviate l’applicazione Messenger dal vostro smartphone, dopo esservi assicurati di aver effettuato già l’accesso sul vostro account Facebook;
- Spuntate su Ho un account Facebook e digitate le credenziali del suddetto account;
- Attraverso la sincronizzazione degli account, ora potrete recuperare tutte le chat di Facebook e poter mandare messaggi a tutti i vostri amici.
In questo secondo caso, è ovvio comprendere come sia possibile accedere a Messenger con la stessa password di Facebook. O meglio, in realtà, se si effettua la sincronizzazione, non si avranno delle vere e proprie credenziali di Messenger, poiché verranno utilizzate automaticamente quelle di Facebook.