Da qualche settimana circolano insistenti voci circa il lancio di ChatGPT 5. Come certamente saprai già, il più recente GPT-4 è disponibile solo in abbonamento con ChatGPT Plus, anche se è possibile sfruttare lo stesso modello di intelligenza artificiale gratuitamente con Bing Chat. Secondo alcuni esperti del settore, GPT-5 sarà pronto entro fine 2023, ma sarà davvero così?
ChatGPT-5, quando esce?
OpenAI ha sviluppato GPT-1 nel 2018, GPT-3.5 a marzo 2022 e GPT-4 a marzo 2023. Prima di GPT-5 quindi, potrebbe essere rilasciato GPT-4.5 con funzionalità multimodali (sarà in grado di analizzare anche le immagini).
Nonostante le voci insistenti, Sam Altman (CEO di OpenAI) ha dichiarato che l’addestramento di ChatGPT-5 non è ancora iniziato. È probabile perciò che il lancio del nuovo modello non avvenga prima del 2024. In questo momento, infatti, l’azienda californiana è impegnata nel miglioramento di GPT-4, soprattutto in termini di prestazioni e qualità delle risposte.
Cosa potrà fare ChatGPT-5?
Sul conto di ChatGPT-5 non si sa ancora molto, ma si può facilmente ipotizzare una riduzione delle risposte sbagliate, un miglioramento nei tempi di risposta e un’estensione della context window, cioè della memoria del modello. Attualmente, quella di GPT-4 è 32.000 token (la context window di Claude è stata appena portata a 100.000 token). GPT-5 quindi potrebbe rivelarsi molto più preciso nella scrittura di testi e nel completamento di compiti complessi, ma sarà ancora ben lontano da scrivere come un essere umano.
Ti consiglio di leggere anche…
Come utilizzare ChatGPT per imparare a programmare
Come rimuovere i tuoi dati personali da ChatGPT
Come utilizzare GPT-4 gratis senza ChatGPT Plus

