Site icon Syrus

Quanto guadagnano gli Youtuber italiani più famosi?

Il 2021 viene visto come l’anno d’oro per gli Youtuber, tanto è vero che i primi dieci hanno visto aumentare i loro profitti del 40%, che in media equivale a 30 milioni a testa circa. Questo è dovuto anche grazie alla pandemia che ha fatto lievitare notevolmente i contenuti digitali. Ma ti sei mai chiesto quanto guadagnano gli youtuber? Ormai essere uno Youtuber equivale a essere una star, almeno se parliamo in termini di guadagno. I primi 10 Youtuber infatti più pagati nel 2021 hanno guadagnato 304 milioni di dollari, superando del 40% il 2020. Questi Youtuber sono tutti statunitensi, che conquistano il web facendo acrobazie, giochi, prove di forza e tanto altro. In cima alla classifica troviamo MrBeast, un ventitreenne il cui stile, molto popolare in America, viene chiamato stunt, ovvero acrobazie e prove fisiche appunto. MrBeast ha visto crescere le sue entrate fino a 54 milioni di dollari. Questi sono numeri assurdi per quanto riguarda invece i nostri Youtuber italiani. In Italia rispetto agli USA le entrate YouTube infatti sono molto più basse. Anche i contenuti sono differenti,  in Italia gli Youtuber più pagati sono quelli che caricano video di unboxing, scherzi e make up. Nella lista degli Youtuber  italiani più seguiti e di conseguenza più pagati troviamo: Favij con 6 milioni di iscritti il quale avrebbe guadagnato dal suo primo video 3,5 milioni; CiccioGamer89, che in cinque anni ha incassato circa un milione e Me contro Te che incasserebbe circa 2,5 milioni l’anno.Ricordiamoci però che quando un personaggio del web inizia a lavorare veramente bene, i suoi guadagni non derivano tutti da YouTube, ma soprattutto anche da prodotti con il proprio marchio. I più popolari anche da film e cartoni animati. Proprio come MrBeast, che oltre alle acrobazie è molto abile nel marketing, in quanto è stato capace di vendere 5 milioni di hamburger con il suo logo, anche per esempio Me contro Te, una coppia di ragazzi palermitani, sono abili in questo.

La coppia di Youtuber che oggi registra mediamente da 150 a 200 milioni di visualizzazioni al mese con un pubblico esclusivamente di bambini, solo dalle pubblicità di YouTube dovrebbe incassare una cifra che va dai 60 ai 100 mila euro al mese. Queste possono sembrare cifre incredibili ma in realtà sono soltanto una piccola parte se pensiamo a quanto hanno potuto fatturare con i loro gadget (ad esempio album, figurine, etc) e soprattutto con il loro film.

Youtuber italiani: come vengono pagati da Youtube? Gli Youtuber più popolari guadagnano con i loro video soprattutto grazie alla pubblicità, agli abbonamenti e alle interazioni dei fan. In poche parole, sono le visualizzazioni e le reaction degli utenti che permettono agli Youtuber di guadagnare dalla piattaforma. YouTube monetizza i video dei suoi YouTuber tenendo conto del cosiddetto CPM, ossia il costo per mille visualizzazioni o impression di un video. La cifra raggiunta corrisponde alla somma di denaro che gli sponsor danno a YouTube per visualizzare le loro pubblicità ogni

 

Syrus

Exit mobile version