Site icon Syrus

Questi sono i nuovi strumenti per guadagnare su TikTok

TikTok ha studiato nuove strategie perché i creator della piattaforma possano trarre un guadagno dai loro contenuti. In realtà, l’app appartenente alla ByteDance permette già di ottenere “regali virtuali” dai follower durante i video “TikTok LIVE”. Ma questa nuova opzione consentirà ai creator di guadagnare ricompense e regali anche se non sono in live streaming, mediante l’aggiunta di indicazioni e regali video. Queste nuove opzioni affiancano il lancio di un nuovo portale denominato “Creator Next“, che pianifica tutte quelle iniziative in cui i creator possono monetizzare usando proprio TikTok. Inoltre, il team della piattaforma dei brevi video sta aprendo maggiormente l’accesso al suo Creator Marketplace”. Il mercato virtuale lanciato fu lanciato nel 2019 e ha la funzione di collegare i brand con i creator, al fine di conseguire sponsorizzazioni e “suggerimenti” sui video. Al momento, tutti i TikToker con un seguito di almeno 10.000 follower potranno iscriversi al “TikTok Creator Marketplace” proprio per attivare una collaborazione con i marchi per diverse attività.

Grazie alla progettazione e al lancio di questa nuova opzione che consente ai creator di guadagnare dai loro video, la piattaforma concede a fan e follower un modo per mostrare supporto ai loro autori preferiti. E, così, TikTok si mette in scia dei suoi principali competitor, come Instagram o YouTube, “dove i creatori hanno una varietà di modi per generare entrate dai loro contenuti”. Al momento, la funzionalità è fruibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, in Francia, in Italia e in Spagna, con Canada e Australia che si uniranno nei prossimi mesi. Inoltre, sul sito web Creator Next sono scritti i requisiti utili che i creator devono possedere per accedere alla funzionalità. A tal proposito, si specifica che i creatori idonei dovranno avere almeno 18 anni, vantare 1000 visualizzazioni video negli ultimi 30 giorni e pubblicare almeno 3 post nel medesimo periodo. Allo stesso modo, i profili dovranno essere stati realizzati almeno da un mese, conformemente alle Linee Guida della Community di TikTok, senza aver mai registrato violazioni nel regolamento. 

TikTok assicura supporto e sostegno a tutti i creatori ed i regali ricevuti nel corso dei live consisterebbero in diamanti. Inoltre, il portale online Creator Next crea anche altre occasioni di guadagno, tra cui il “Creator Marketplace” e il “Creator Fund” di TikTok, che assicura pagamenti per la realizzazione dei contenuti popolari. E la piattaforma dei brevi video non avrebbe potuto scegliere momento migliore per lanciare questa funzionalità, visto che è giunto il momento di tenere il passo dei concorrenti. Infatti, social del calibro di Facebook, Instagram, YouTube e LinkedIn mettono a disposizione “fondi per i creatori che distribuiscono premi in denaro ai creatori che realizzano contenuti popolari, nel tentativo di attrarre e trattenere i creatori sulle rispettive piattaforme”. Per di più, proprio qualche mese fa, Twitter ha lanciato una piattaforma dedicata proprio ai creatori, denominata “Super Follows”, che propone un accesso basato su un abbonamento. 

Syrus

Exit mobile version