Magari sei appena tornato a casa e, dopo una giornata di lavoro o di studio particolarmente stressante, non vuoi fare altro che rilassarti guardando i tuoi programmi preferiti su RaiPlay… ma sorpresa, la piattaforma si blocca in modo inspiegabile. Può capitare, infatti, di riscontrare delle anomalie, ma niente panico! puoi risolvere facilmente il problema.
Come si fa a accedere a RaiPlay?
Tantissimi sono gli utenti che utilizzano RaiPlay, si tratta infatti di una piattaforma streaming italiana gestita da RaiPlay e Digital, struttura della Rai. La piattaforma streaming mette a tua disposizione un vasto catalogo On Demand di programmi, serie tv, fiction, film, documentari, concerti e per i più piccoli cartoni animati insieme a tanto altro. Tutto quello che devi fare per goderti lo spettacolo è semplicemente:
- Creare un Account ( non richiesto necessariamente per guardare le Dirette Tv)
- Installare l’app su un dispositivo compatibile ( che si tratti di pc, smartphone, tablet o smart Tv connesse ad internet) ora, puoi metterti comodo sul divano e fin qui tutto sembra perfetto. È proprio a questo punto che qualcosa non va come previsto. L’app potrebbe bloccarsi o addirittura non partire. Vediamo in primis perchè RaiPlay si blocca e come fare per risolvere il problema da Smart TV, Apple TV o Fire Stick.
Cosa fare se RaiPlay si blocca su Smart TV
Come abbiamo visto poco fa, la piattaforma Web della Rai risulta essere molto valida per guardare in diretta i 14 canali della Rai o comunque un’ampia fetta di programmi andata in onda nell’ultima settimana, oltre a una serie di contenuti On Demand che andranno a sbloccarsi per te solo nel momento in cui avrai creato il tuo Account. Sommariamente il servizio della piattaforma risulta efficiente nonostante potrebbero presentarsi alcuni problemi come:
Problemi di connessione
sarà dunque necessario controllare lo stato di connessione del proprio dispositivo, qualora sia connesso alla rete mobile, dovrai cercare un diverso punto dove la connessione non sia affaticata. Se ti colleghi alla stessa rete da smartphone o PC, un’ottima idea sarebbe quella di utilizzare lo Speed Test di Google o di Ookla che ti permette di controllare la velocità a cui puoi accedere.
Problemi di caricamento
potrebbero essere dovuti non solo alla tua connessione, ma anche a dirette problematiche della piattaforma, soprattutto nel momento in cui vengono trasmessi eventi particolarmente seguiti quando si tratta di programmi di grande successo, questo perché i server di RaiPlay potrebbero andare in tilt e non essere in grado di riuscire a gestire il traffico. In questo caso hai la possibilità di controllare la pagina Twitter della Rai o il sito Rai Way, che si occupa di gestire e mantenere il segnale di diffusione e puoi, inoltre, chiedere informazioni a riguardo. Ci sono però piccoli trucchetti per sopperire al problema:
- Collega il dispositivo via Ethernet, quando ci sono reti affollate
- Diminuisci la qualità del video (vai alla barra di avanzamento, clicca sull’icona a forma di ingranaggio, alla voce Qualità seleziona Bassa). Inoltre, potresti riscontrare:
Problemi di funzionamento
Non hai possibilità di accedere a un contenuto, effettuare una ricarica o cliccare sul tasto blu, in questo caso probabilmente è il tuo televisore ad essere troppo vecchio rispetto alla nuova versione di RaiPlay, che quindi non viene automaticamente supportata.
In questi casi il consiglio è quello di cambiare dispositivo passando dalla TV al PC o allo smartphone. Altre possibili soluzioni che puoi seguire:
- Aggiornare la pagina;
- Disinstallare e reinstallare l’app.
Nello specifico, la Smart TV, può presentare alcune problematiche che possono essere risolte solo aggiornando l’app RaiPlay. Generalmente, le Smart TV aggiornano automaticamente le app, ma ti consiglio di controllare se per qualsiasi motivo questo non sia avvenuto.
- Aggiorna il firmware della TV;
- Spegni il televisore, scollegandolo dalla presa di alimentazione e attendi almeno 30 secondi; prima di riavviare il dispositivo;
- Reinstalla l’app nuovamente.
Cosa fare se RaiPlay si blocca su Apple TV
Nel caso in cui RaiPlay dovesse bloccarsi sulla tua Apple TV, nessun problema, perché ti basterà seguire i suggerimenti sopra esposti per le Smart TV. Ricorda che RaiPlay è compatibile con Apple Tv a partire dalla versione tv OS12.1, ci sono comunque specifici passaggi che puoi seguire:
- Aggiorna l’app alla versione più recente se non è già avvenuto in automatico;
- Controlla di aver attivato gli aggiornamenti automatici;
- Esegui l’aggiornamento di Apple TV per controllare se ci sono aggiornamenti disponibili.
Cosa fare se RaiPlay si blocca su Fire Stick
Se hai problemi con RaiPlay su Fire Stick, puoi disinstallare e installare nuovamente RaiPlay in questo modo:
- Vai su Impostazioni Fire Stick;
- Seleziona Applicazioni;
- In Gestisci applicazioni Installate seleziona RaiPlay;
- Clicca su Disinstalla e segui le istruzioni a schermo;
- Torna su Menù principale;
- Scarica RaiPlay;
- Cancella le cache e i dati, andando su Impostazioni Fire TV, seleziona Applicazioni, in Gestisci applicazioni installate seleziona RaiPlay, seleziona cancella cache, poi cancella dati.
Come ultima opzione puoi riavviare la Fire Stick in questo modo:
- Tieni premuti in contemporanea i pulsanti Seleziona e Riproduci/Pausa per 10 secondi;
- Oppure puoi scegliere di andare nelle Impostazioni e scegliere la voce “La mia Fire TV” , a questo punto clicca Riavvia.
Da questo momento in poi non dovresti più avere difficoltà nella visione dei tuoi programmi Rai preferiti. In ogni caso, è bene tu sappia che RaiPlay ha messo a disposizione dei propri utenti un forum di contatto, dove hai la libertà di lasciare i tuoi dati e descrivere il problema, verrai successivamente contattato dall’assistenza.
Ti consiglio di leggere anche…
Queste sono le puntate di Mare Fuori previste in streaming su RaiPlay
Vedere YouTube, Netflix, RaiPlay e Amazon Prime in streaming su Android Auto
Come accedere a RaiPlay senza registrazione