Site icon Syrus

Ripetitori WiFi su Amazon Prime

Un ripetitore WiFi, o anche detto range extender o repeater, è un dispositivo utilizzato per estendere l’area di copertura della rete WiFi andando a coprire e a portare il segnale in aree che normalmente non sono raggiungibili da esso. Quindi se si ha poco segnale in un’area della casa e si è costretti di conseguenza a spostarsi nel punto più vicino al modem, il ripetitore è ciò che può essere utile in questo caso. Ma come funziona? In pratica riceve il segnale WiFi esistente, lo amplifica e trasmette il segnale amplificato. Utilizzarlo è semplice, basta posizionarlo in un’area che può intercettare la vostra rete WiFi esistente e collegarlo quindi all’alimentazione elettrica. Su Amazon Prime se ne possono trovare tanti di ripetitori, quindi vediamone alcuni.

TP-Link RE200

Uno dei tanti ripetitori che possiamo trovare su Amazon Prime è il TP-Link RE200 con tre antenne interne e WiFi dual band, ossia supporta sia la banda radio a 2.4 GHz che quella a 5 GHz che è meno soggetta ad interferenze degli altri dispositivi, anche se ha un raggio d’azione più ristretto. Presenta un’interfaccia semplice e intuitiva da usare. È molto adatto anche allo streaming audio/video e al gioco online con una buona velocità complessiva di trasmissione che arriva fino a 750 Mbps. C’è un indicatore smart con il led che mostra la potenza del segnale che riceve dal router sorgente. È inoltre compatibile con tutti i dispositivi wireless e la porta Ethernet singola consente al ripetitore di funzionare come adattatore wireless per collegare dispositivi cablati come lettori Blu-ray, console di gioco, DVR e Internet TV.

TP-Link TL-WA850RE

Possiamo trovare anche il TP-Link TL-WA850RE, con caratteristiche simili al primo, venduto ad un prezzo più basso. L’unica differenza è che ha due antenne interne, è compatibile solo con router single band ed è inadatto ad ampi volumi di traffico. Raggiunge una velocità di trasmissione fino a 300 Mbps sulla frequenza di 2.4 GHz. È rapido da posizionare grazie al segnale smart LED.

Ma oltre a ripetitori da interno, esistono anche ripetitori da esterni, che sono più adatti se per esempio si vuole espandere la propria rete in giardino o per un campeggio in cui si deve coprire una vasta area. Sono più adatti agli esterni perché sono in grado di resistere alle intemperie. Si tratta di una soluzione flessibile e che può essere spostata facilmente.

TP-Link CPE210 Outdoor

Continuando con la linea TP-Link possiamo trovare in questo caso il CPE210 Outdoor con una velocità fino a 300 Mbps a 2.4 GHz e una trasmissione WiFi che può arrivare fino a 5 km. È inoltre dotato di un software di gestione centralizzata, Pharos Control, che consente agli utenti di gestire facilmente tutti i dispositivi presenti nella rete tramite un unico PC.

TP-Link CPE510

Parlando sempre di ripetitori esterni troviamo poi il TP-Link CPE510 Outdoor che, grazie alle antenne integrate MIMO 2×2 a doppia polarizzazione, è in grado di sfruttare la banda di frequenza a 5 GHz e permette al range extender di comunicare con un numero massimo di quattro dispositivi contemporaneamente, mentre quelli classici permettono di gestire le richieste di un solo dispositivo alla volta.

Syrus

Exit mobile version