Site icon Syrus

Rivoluzione Windows 11: il nuovo look dei widget e barra di navigazione

Windows 11 Una nuova disposizione del pannello dei widget con una barra di navigazione

Windows 11 ha introdotto i widget per migliorare l’esperienza complessiva degli utenti. Microsoft ha costantemente cercato di ottimizzare la disposizione del pannello dei widget, al fine di rendere l’utilizzo ancora più intuitivo. In Windows 11 24H2, Microsoft sta testando una nuova disposizione del pannello dei widget che include anche una barra di navigazione.

La nuova disposizione del pannello dei widget

Un’interfaccia migliorata

Windows Latest ha notato questa modifica nel pannello dei widget dopo l’installazione degli ultimi aggiornamenti di Windows e del Microsoft Store. Per accedere a questa funzionalità, assicurati di eseguire una build recente di Windows 11 24H2 e che il Web Experience Pack sia aggiornato. Sarai in grado di aggiornare direttamente l’esperienza utilizzando il Microsoft Store.

Dopo aver aggiornato il sistema, potresti notare una nuova barra di navigazione sul lato sinistro del pannello dei widget. La barra di navigazione contiene due icone: “I miei widget” e “Il mio feed”. L’opzione “I miei widget” mostra solo i widget, mentre l’opzione “Il mio feed” mostra sia i widget che le schede di feed come prima.

Cambiamenti nella disposizione delle icone

Oltre alla barra di navigazione evidente sul lato sinistro, anche la posizione delle icone è cambiata in questa nuova versione. L’icona delle impostazioni è stata spostata in basso a sinistra del pannello dei widget. L’icona del profilo è stata spostata verso l’alto insieme alle altre icone.

Un grande cambiamento riguarda l’icona della vista estesa che è scomparsa. Questa icona permetteva di aprire il pannello dei widget a schermo intero. Microsoft ha deciso di rimuoverla perché si è resa conto che non stava apportando alcun vantaggio.

Personalizzazione delle opzioni

In precedenza, quando rimuovevi il feed dal pannello dei widget, veniva visualizzato un avviso che ti ricordava che sarebbe stata disabilitata anche l’opzione di vista estesa. Puoi ancora rimuovere il pannello “Il mio feed”, il che comporta anche la rimozione della sua icona dalla barra di navigazione.

Recentemente, Microsoft ha introdotto alcune migliorie ai widget con l’aggiornamento Moment 5 rilasciato nel marzo 2024. Queste migliorie includono badge di notifica per l’icona della barra delle applicazioni, supporto per l’interoperabilità e regolazione del feed.

Miglioramenti recenti ai widget

Badge di notifica e supporto per l’interoperabilità

L’aggiunta dei badge di notifica all’icona della barra delle applicazioni consente agli utenti di controllare rapidamente il pannello dei widget per gli avvisi non letti. È anche possibile rimuovere Microsoft Start dal feed, ma l’opzione per aggiungere altri provider di feed non funziona ancora correttamente.

Invece, si viene reindirizzati al Microsoft Store, che suggerisce di installare Microsoft Edge. Microsoft ha annunciato due ulteriori punti di interoperabilità per gli utenti EEA: “Feed” nel pannello dei widget di Windows e “Ricerca Web” nella Ricerca di Windows. Gli sviluppatori possono ora utilizzare questi punti per promuovere il proprio contenuto nel pannello dei widget.

Microsoft dovrebbe estendere questa funzionalità a tutti gli utenti di Windows. Fino ad allora, hai solo una scelta di provider di feed.

Syrus

Exit mobile version