Site icon Syrus

Sai chi sono gli amministratori delegati delle grandi aziende Tech?

dirigenti delle grandi aziende Tech

Photo by Matthew Manuel

Scopri le biografie dei CEO delle più grandi aziende tecnologiche: Amazon, Apple, Google, YouTube, Microsoft, LinkedIn, Meta (Facebook), TikTok, Twitter e la società americana dietro ChatGPT: OpenAI.

CEO di Amazon: Andy Jassy

Nato il 13 gennaio 1968, Andy Jassy è cresciuto a Scarsdale, New York. Questo appassionato di sport, laureato alla Harvard Business School, è entrato in Amazon nel 1997, tre anni dopo la creazione dell’azienda.

CEO di Apple: Tim Cook

Tim Cook o più precisamente Timothy Donald Cook, è l’attuale CEO di Apple. Precedentemente chief operating officer di Apple e responsabile delle vendite e delle operazioni globali dell’azienda, ha assunto la gestione del marchio Apple nel 2011 dopo l’abbandono di Steve Jobs. Da allora, ha partecipato all’evoluzione di iMac, MacBook, iPad…

CEO di Google: Sundar Pichai

Sundararajan Pichai meglio conosciuto come Sundar Pichai è un dirigente d’azienda e CEO di Google dal 2015. Nato in India nel 1972, ha studiato ingegneria metallurgica e ha proseguito gli studi negli Stati Uniti. Con un Master in “Ingegneria e materiali” e un Master in Business Administration (MBA) in tasca, ha poi iniziato in McKinsey come consulente ingegneristico.

CEO di YouTube: Susan Wojcicki

Nata il 5 luglio 1968 in California, Susan Wojcicki ha studiato storia e letteratura all’Università di Harvard e si è laureata nel 1990. Ha poi continuato a studiare economia e ha conseguito un MBA nel 1998. Lo stesso anno ha affittato il suo garage a due studenti Larry Page e Sergey Brin, che all’epoca stavano lavorando alla creazione del motore di ricerca Google.

CEO di Meta: Mark Zuckerberg

L’informatico e imprenditore Mark Elliott Zuckerberg è nato il 14 maggio 1984 a White Plains, New York. Abbastanza precoce, l’attuale CEO di Meta ha studiato linguaggi informatici dall’età di 12 anni. Fu durante gli anni ad Harvard che lanciò una galleria online, prima riservata agli studenti della sua università, che di lì a qualche anno sarebbe diventata il social network di Facebook.

CEO di Microsoft: Satya Nadella

Originaria di Hyderabad, in India, Satya Nadella è nata il 19 agosto 1967 e attualmente vive a Washington. Dopo aver studiato ingegneria elettronica e conseguito un MBA presso l’Università di Chicago, ha iniziato la sua carriera presso il produttore di computer Sun Microsystems, per poi entrare in Microsoft nel 1992 a soli 24 anni. Dal suo arrivo, Microsoft ha acquisito diverse entità: LinkedIn, Mojang, GitHub e Xamarin.

CEO di LinkedIn: Ryan Roslansky

Nato in California nel 1977, Ryan Roslansky ha iniziato la sua carriera imprenditoriale a soli 20 anni per lanciare Housing Media, una startup immobiliare online, con i suoi due coinquilini. Sarà acquistato nel 1999 da USHousing.com.

CEO di TikTok: Shou Zi Chew

Sviluppata dall’azienda cinese ByteDance, l’applicazione TikTok è attualmente gestita da Shou Zi Chew. Questo uomo d’affari di Singapore è anche il CFO di ByteDance. Dopo aver studiato economia aziendale negli Stati Uniti, ha esordito nel 2006, in Goldman & Sachs come investment banker per poi entrare a far parte del produttore cinese di smartphone, Xiaomi, nel 2015.

CEO di Twitter: Elon Musk

Elon Reeve Musk è nato a Pretoria, in Sudafrica, il 28 giugno 1971. Dall’età di 12 anni ha codificato il proprio gioco che ha chiamato “Blastar”. Per studiare negli Stati Uniti, ha ottenuto la nazionalità canadese nel 1988. Imprenditore nel cuore, ha iniziato la sua carriera nel mondo degli affari e ha fondato una società di software con il nome di Zip2 con suo fratello nel 1995. Questa stessa società sarà acquistata anche da alcuni anni dopo da Compaq. Da allora, Elon Musk ha creato molte aziende: X.com che poi è diventata PayPal, Space X, Tesla Motors, Hyperloop, Neuralink e The Boring Company.

CEO di OpenAI: Sam Altman

Sam Altman è nato il 22 aprile 1985 in Ohio e ha studiato presso la prestigiosa Stanford University prima di abbandonare gli studi nel 2005. Successivamente, ha sviluppato un’applicazione mobile chiamata Loopt che permette di condividere la propria geolocalizzazione e la rivende per oltre 43 milioni di dollari. Nel 2011 è entrato a far parte del rinomato incubatore di startup della Silicon Valley: Y Combinator. Nel 2015 ha co-fondato OpenAI con Elon Musk prima che quest’ultimo abbandonasse l’avventura nel 2018 per “conflitto di interessi”. Nel 2022 rende DALL-E e ChatGPT accessibili al grande pubblico.

Ti consiglio di leggere anche…

Chi c’è dietro ChatGPT?

Amazon Prime Video: prezzo, catalogo e dispositivi compatibili con il servizio SVoD

Google svela Bard, la sua risposta a ChatGPT

Syrus

Exit mobile version