Samsung ha appena svelato alcuni dettagli su una serie di imminenti monitor da gaming Odyssey, poco prima del CES 2024. Si tratta di display OLED con AMD FreeSync Premium Pro e VESA DisplayHDR True Black 400. Ogni monitor presenta anche la tecnologia anti-riflesso proprietaria dell’azienda, che riduce al minimo i riflessi della luce diurna e ambientale.
Samsung Odyssey OLED G95SD: un monitor ultra-wide curvo da 49 pollici
Il primo monitor della serie è il monitor ultra-wide curvo Samsung Odyssey OLED G95SD da 49 pollici. Lo schermo offre una risoluzione DQHD (5120×1440), un tempo di risposta di 0,03 ms, un refresh rate di 240Hz, un rapporto di aspetto di 32:9 e l’accesso sia alla piattaforma Smart TV di Samsung che all’hub di gioco basato su cloud dell’azienda. Dal punto di vista estetico, il monitor presenta un fattore di forma sottile e una dimensione leggermente più piccola rispetto al gigantesco Odyssey Ark.
Samsung Odyssey G80SD: il primo monitor da gaming OLED piatto da 32 pollici
Il monitor piatto Samsung Odyssey G80SD da 32 pollici è il primo monitor da gaming OLED piatto della gamma Samsung. Presenta una risoluzione 4K UHD (3840×2160), un rapporto di aspetto 16:9, un tempo di risposta di 0,03 ms e un refresh rate di 240Hz. Questo monitor ultra-sottile è progettato per scrivanie affollate, con una larghezza di poco meno di quattro millimetri. La luminosità massima è di 450 nit e il monitor viene fornito con la tecnologia CoreLighting+ per schemi di illuminazione ambientale unici.
Samsung Odyssey G60SD: un monitor OLED da 27 pollici con refresh rate di 360Hz
Il relativamente piccolo monitor OLED Samsung Odyssey G60SD da 27 pollici vanta un refresh rate di 360Hz e una risoluzione QHD (2560×1440). Questo monitor è dotato anche della tecnologia CoreLighting+ di Samsung, per creare un’atmosfera ambientale, e di un design sottile e metallico. Il display può essere regolato per garantire il massimo comfort grazie alla possibilità di inclinazione, rotazione e orientamento.
Disponibilità e prezzi
Al momento non sono ancora stati annunciati i prezzi di questi monitor, ma potrebbero essere resi noti durante il CES 2024, che inizia la prossima settimana. Samsung ha assicurato che ogni modello sarà disponibile entro quest’anno. A titolo di riferimento, l’azienda ha annunciato una serie di monitor da gaming Odyssey al CES 2023 e sono stati tutti disponibili sul mercato entro la metà dell’anno.

