Site icon Syrus

Scaricare musica da Spotify gratis online sul computer è legale?

Da anni ormai Spotify primeggia tra le piattaforme di musica in streaming e, a differenza di altri suoi competitor e della sua stessa versione gratuita, permette di scaricare musica sul proprio dispositivo grazie alla versione Premium, ovvero quella a pagamento. Ma questo download è disponibile solo su smartphone o anche su pc? Scaricare musica da Spotify gratis online sul computer è legale? Continua a leggere questo articolo se vuoi conoscere anche tu la risposta a queste domande.

Premesse: è possibile (e legale) scaricare musica online su pc da Spotify?

Come accennato in precedenza, scaricare canzoni da Spotify è possibile (e legale) se si possiede un account Premium, ovvero se si sottoscrive un abbonamento mensile che permette – tra le altre funzionalità – di effettuare il download di singoli brani, album, intere playlist e podcast direttamente sul proprio dispositivo. Tuttavia, anche con un abbonamento Premium, il pc è un discorso a parte: è infatti possibile scaricare canzoni da Spotify sul computer ma solo attraverso il download di una playlist per intero (e non di singoli brani o album, quindi), sia creata da te che da altri utenti. Nel caso in cui questa fosse la tua intenzione, devi sapere inoltre che per farlo è necessario scaricare l’app ufficiale del servizio per Windows o solo per macOS.

Come scaricare canzoni e playlist da Spotify su PC in modo legale

Una volta viste le premesse nel paragrafo precedente per procedere in modo legale, vediamo dunque come scaricare canzoni da Spotify su PC. Una volta scaricata, installata ed avviata l’app sul tuo computer, accedi con le tue credenziali Spotify Premium e vai su “Playlist” nella barra laterale a sinistra. A questo punto, individua la playlist che intendi scaricare e sposta la levetta corrispondente alla voce “Download” da OFF a ON. In questo modo, scaricherai tutti i brani presenti in quella playlist.

Come scaricare le playlist altrui su Spotify da PC

Un altro metodo consiste nello scaricare playlist create da altri e presenti sempre su Spotify. Per farlo, basta utilizzare la barra di ricerca e digitare il nome della Playlist creata da altri o dell’utente che ricordiamo avesse creato la collezione di brani. Una volta individuata, basta cliccare sui tre puntini in alto a destra e poi selezionare la voce “Download” dal menu che si apre. Anche in questo caso, verranno scaricati tutti i brani presenti nella suddetta playlist e salvati nella Tua Libreria; una volta fatto ciò, ti basta come prima spostare la levetta del Download da OFF a ON e la tua playlist sarà scaricata sul tuo PC.

Syrus

Exit mobile version