TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Scopri Spotify Mix: Il Nostro Nuovo e Esclusivo Carattere Tipografico

Scopri Spotify Mix: Il Nostro Nuovo e Esclusivo Carattere Tipografico

By auroraoddi

Spotify è una piattaforma unica e personale, che si adatta perfettamente a ogni ascoltatore che vi si connette quotidianamente, così come agli artisti e ai creatori che hanno trovato la loro casa su questa piattaforma. L’azienda non smette mai di innovare quando si tratta di costruire un’esperienza che rifletta la vivacità e la creatività della sua comunità. Che si tratti di nuovi prodotti e strumenti rilasciati o di campagne di marketing ed eventi debuttati, Spotify è in continua evoluzione.

In questa ottica, oggi l’azienda presenta il suo nuovo carattere tipografico realizzato su misura: Spotify Mix. Questo nuovo font sostituirà quello attualmente utilizzato nelle esperienze in-app e desktop di Spotify, iniziando a essere implementato per gli ascoltatori a partire da oggi. Ma cosa è esattamente Spotify Mix? Perché Spotify ha scelto di compiere questo passo in questo momento? E, soprattutto, cosa significa per gli utenti?

Per rispondere a queste domande, abbiamo intervistato Rasmus Wängelin, Global Head of Brand Design di Spotify.

Cosa è Spotify Mix?

Spotify Mix è un carattere tipografico variabile creato appositamente per l’azienda e, come afferma Rasmus, è da considerarsi letteralmente un “remix”. Per progettare questo carattere, il team di Spotify si è liberato dai vincoli tipografici tradizionali e ha fuso elementi provenienti da una varietà di stili di font. Questo approccio rispecchia la natura dinamica ed evolutiva della cultura musicale nel corso degli anni.

Il risultato è un carattere senza grazie che fonde caratteristiche di stili classici e contemporanei, creando un look distintivo e unico. Sono stati inoltre incorporati in modo sottile le forme delle onde sonore per evocare una sensazione ritmica. La combinazione di angoli netti e curve morbide conferisce al carattere un carattere distintivo che si sente quintessenzialmente Spotify.

Lo Sviluppo di Spotify Mix

Per creare Spotify Mix, l’azienda ha collaborato con il foundry berlinese Dinamo Typefaces. Spotify è stata attratta dalla comprensione che il team di Dinamo ha della musica, dell’arte e della moda, e di come questo si traduca al meglio nel visual design della cultura digitale.

Il Significato di Spotify Mix per Utenti e Creatori

Spotify è da sempre impegnata nel dare agli artisti e ai creatori più opportunità per mettere in mostra la loro creatività. Il nuovo carattere tipografico Spotify Mix permetterà all’azienda di utilizzarlo in modi unici – dalle playlist alle campagne di marketing, e oltre. Spotify è sempre alla ricerca di nuovi modi per rispecchiare la vivacità della sua comunità e dei contenuti sulla sua piattaforma, e Spotify Mix consentirà di fare molto di più in questa direzione.

Quando Potremo Vedere Spotify Mix?

Il rollout di Spotify Mix inizierà oggi e proseguirà nelle prossime settimane all’interno dell’esperienza Spotify; tuttavia, è possibile già scoprirlo qui su “For the Record”. Il nuovo carattere tipografico prenderà vita anche attraverso il marketing di Spotify e in eventi come Spotify Beach durante il Cannes Lions Festival of Creativity, che inizierà il 17 giugno.

Il rollout di Spotify Mix inizierà con i contenuti scritti in tutte le lingue con script basati sul Latino, nonché in vietnamita.

I Vantaggi di Spotify Mix per Utenti e Creatori

Spotify Mix offre numerosi vantaggi sia per gli utenti che per i creatori che collaborano con la piattaforma:

Maggiore Personalizzazione dell’Esperienza Utente

Il nuovo carattere tipografico consente a Spotify di personalizzare ulteriormente l’esperienza degli ascoltatori, riflettendo ancora di più la vivacità e la creatività della sua community.

Nuove Opportunità Creative per i Creatori

Spotify Mix permette all’azienda di sperimentare con il font in modi innovativi nelle playlist, nelle campagne di marketing e in altri contesti. Ciò offre ai creatori nuove opportunità per esprimere la propria creatività.

Coerenza Visual Aziendale

L’adozione di un carattere tipografico proprietario rafforza l’identità visiva di Spotify, conferendole un aspetto ancora più distintivo e riconoscibile.

Miglioramento dell’Accessibilità

Grazie alle sue caratteristiche di variabilità, Spotify Mix può essere facilmente adattato per migliorare l’accessibilità e l’inclusività dell’esperienza utente.

Fonte dell’articolo qui.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere