Site icon Syrus

Se mi freghi ti cancello… Google mette al bando da Play Store App fraudolente

Via dal Play Store di Google le app fraudolente

Foto @Pixabay.it

Google ha bloccato 9 App dal Play Store che rubavano i dati di accesso a Facebook. A scoprire il “fattaccio” sono stati gli analisti di Doctor Web, una società specializzata in cybersicurezza. Le App, che sono state scaricate oltre 5,8 milioni di volte dal marketplace dell’azienda, traevano in inganno gli ignari utenti ingolosendoli con un’opzione per non vedere più spot invadenti.

In questo modo compilavano un modulo inserendo il proprio nome utente e la password di Facebook. Le app, infatti, ingannavano gli utenti caricando la vera pagina di accesso di Facebook, pilotata però da un server terzo, che rubava le password. Gli sviluppatori di queste App avrebbero potuto dirottare facilmente anche verso altri servizi online senza che gli utenti lo volessero.

Gli analisti di Doctor Web hanno individuato 5 varianti del malware, che chiaramente erano ben celate all’interno delle applicazioni. Le App messe al bando dal Play Store di Google sono; Rubbish Cleaner, PIP Photo, Processing Photo, Inwell Fitness, Horoscope Daily, App Lock Keep, Lockit Master, Horoscope Pi e App Lock Manager.

Un portavoce di Google ha reso noto che la società ha anche bandito tutti gli sviluppatori di queste App dal Play Store, che non potranno mai più inviare nuove applicazioni, almeno non a Google! Purtroppo si tratta di un ostacolo facile da aggirare, basterebbe, infatti, registrarsi con un nuovo account e un nome diverso e ritornare di nuovo in pista.

Mi raccomando, se hai scaricato uno o più delle App coinvolte nella frode, cambia subito i tuoi dati di accesso.

Syrus

Exit mobile version