Site icon Syrus

Se usi Google Chrome arriva una novità che adorerai

Chrome 107 consumerà meno RAM

Photo by Firmbee.com

Il browser Google Chrome è un vero buco nero per la RAM e l’azienda di Mountain View ne è consapevole. La nuova versione del software, Chrome 107, correggerà questo problema con una tecnica semplice: mettere in sospensione le schede non utilizzate.

Se sei il tipo che lascia molte schede aperte contemporaneamente su Google Chrome, sai che è una vera prova di forza per la tua RAM… Il browser, infatti, è noto per essere avido di memoria, e per una buona ragione. Google ne è sempre stato consapevole, ma adesso è arrivato il momento di arginare il problema con Chrome 107, la prossima versione del browser. Per dirla in parole semplice, d’ora in avanti sarà possibile mettere in pausa le schede quando non sono in uso.

Nel menu Performance è disponibile una nuova opzione: Memory Saver. Funziona in modo molto semplice: le schede che non hai toccato per un po’ verranno messe in pausa. Non consumeranno più risorse e quindi non avranno alcun impatto sulla tua RAM. Non appena tornerai da loro, si riattiveranno in un batter d’occhio.

Tutto questo sarà invisibile all’utente. L’unica indicazione visiva sarà un piccolo orologio accanto alla scheda, che ti avviserà che è effettivamente inattivo. Si tratta di una tecnica già nota e utilizzata (l’ultimo MateBook Pro X di Huawei ne trae vantaggio) ma che non era presente su Google Chrome.

Sarà possibile disattivare questa funzionalità se lo si desidera, o concedere eccezioni. Molti di noi usano la musica di Youtube in sottofondo e sarebbe un peccato lasciare inattiva questa scheda. Questa opzione è pensata soprattutto per piccole configurazioni così come per i Chromebook, che sono molto penalizzati dalla gola del browser.

Da segnalare anche l’arrivo di una modalità di risparmio energetico che permette di disattivare funzionalità su Chrome come il refresh rate superiore a 60 Hz, gli effetti visivi e le animazioni su determinati siti.

Al momento non c’è una data di uscita per la nuova versione di Chrome, ma dovrebbe arrivare nelle prossime settimane o mesi.

Ti consiglio di leggere anche…

Come si fa a bloccare un sito su Chrome

Come copiare testo da pagine Web protette su Chrome

Come togliere l’avviso “sito non sicuro” su Chrome

Syrus

Exit mobile version