Site icon Syrus

Sfruttare l’IA in 3 semplici passaggi: Basta chiedere

Sfruttare l'IA in 3 semplici passaggi Basta chiedere

L’avvento dell’intelligenza artificiale (IA) ha rivoluzionato il modo in cui gestiamo le nostre attività quotidiane. Strumenti di IA generativa come Microsoft Copilot ci aiutano ad essere più creativi, a dare il via alla nostra produttività, a supportarci nella ricerca e a farci risparmiare tempo. E non bisogna essere degli scienziati informatici per ottenere il meglio dai risultati. Tre semplici passaggi per impartire istruzioni a Copilot, chiamate prompt, lo rendono semplice come chiedere ciò di cui abbiamo bisogno.

Azione

Iniziamo aprendo Copilot sul nostro computer o telefono, e poi digitiamo o diciamo semplicemente ciò che vogliamo che faccia, chiedendo il risultato che stiamo cercando. Anche se è tutto ciò che facciamo, otterremo una risposta da Copilot e potrebbe essere sufficiente per le nostre esigenze.

“Per favore, dammi tre raccomandazioni di romanzi per il mio club del libro.”

“Ho bisogno di aiuto per programmare 15 minuti di mindfulness quotidiana, per favore.”

“Puoi aiutarmi a creare un budget per il mio viaggio in famiglia da New York a Parigi?”

La maggior parte delle persone ha imparato a utilizzare i motori di ricerca riducendo i comandi all’essenziale: “buoni libri”. Ma poiché Copilot ti aiuta a fare molto di più della semplice ricerca, funziona meglio se esci da questo schema di parole chiave, espandi le tue richieste e “parli” con esso in modo conversazionale, come faresti con un assistente.

Stile

Copilot potrebbe rispondere a certe richieste con semplici elenchi e ad altre con una pagina intera che espone la sua risposta. Ma puoi aggiungere altro al tuo prompt per specificare la modalità di consegna o il formato che ti sarebbe più utile.

“Per favore, dammi tre raccomandazioni di romanzi per il mio club del libro. Dai la tua risposta in una tabella che includa il titolo del libro, un riassunto e quattro domande di discussione per ciascuno.” “Ho bisogno di aiuto per programmare 15 minuti di mindfulness quotidiana, per favore. Per ogni giorno della settimana, includi prompt quotidiani per aiutarmi a iniziare con la meditazione e la scrittura di un diario.”

“Puoi aiutarmi a creare un budget per il mio viaggio in famiglia da New York a Parigi? Vorrei che tutti gli elementi di questo viaggio fossero elencati per un facile trasferimento in un foglio di calcolo.”

Copilot può presentare le risposte in formati praticamente illimitati, dai sonetti al rap. Può redigere un’email professionale al servizio clienti di un’azienda per aiutarti a risolvere un problema. Può darti un elenco di pro e contro per una decisione che devi prendere. E può adattare la consegna per fornire una spiegazione a livello di scuola media di qualcosa che non capisci.

Specificare lo stile che desideri lo aiuta a soddisfare meglio le tue esigenze.

Dettagli chiave

Come fa Copilot a sapere che tipo di libri vuoi leggere, o cosa ti ispira, o come ti piace viaggiare? Ecco perché è utile aggiungere alcuni dettagli su te stesso, la tua storia e la tua situazione. Questo restringe la ricerca fornendogli il contesto per aiutarlo a fornire una risposta più personalizzata.

“Per favore, dammi tre raccomandazioni di romanzi per il mio club del libro. Dai la tua risposta in una tabella che includa il titolo del libro, un riassunto e quattro domande di discussione per ciascuno. Il mio club è composto da millennials, di età compresa tra i 30 e i 35 anni. Siamo lettori accaniti interessati a gialli, drammi e romanzi rosa. Ci incontriamo di persona settimanalmente, quindi ti prego di darmi un programma di lettura corrispondente alla cadenza delle riunioni.”

“Ho bisogno di aiuto per programmare 15 minuti di mindfulness quotidiana, per favore. Per ogni giorno della settimana, includi prompt quotidiani per aiutarmi a iniziare con la meditazione e la scrittura di un diario. Sono un appassionato di natura che ama trascorrere del tempo nel parco.”

“Puoi aiutarmi a creare un budget per il mio viaggio in famiglia da New York a Parigi? Vorrei che tutti gli elementi di questo viaggio fossero elencati per un facile trasferimento in un foglio di calcolo. Stiamo pianificando un viaggio di cinque giorni per una famiglia di quattro persone questa estate, con l’intenzione di visitare attrazioni turistiche e musei mentre pranziamo fuori per tre pasti moderatamente costosi al giorno, con uno di questi di fascia alta.”

Più dettagli fornisci, migliore sarà la risposta che otterrai. Questo perché Copilot combina la capacità di ragionamento di un modello di linguaggio di grandi dimensioni – un modello statistico complesso con input da enormi quantità di dati storici – con i vantaggi della tecnologia e dell’indice di ricerca di Microsoft che offrono agli utenti risposte più pertinenti e tempestive.

Anche se includere Azione, Stile e Dettagli chiave ti aiuterà a ottenere risultati più utili, non importa in quale ordine chiedi aiuto – Copilot capirà. Puoi mescolare questi elementi in qualsiasi modo mentre formuli i tuoi prompt, raccontando prima della tua situazione, o anche iniziando con il formato che vuoi per i tuoi risultati.

Fonte dell’articolo qui.

Syrus

Exit mobile version