TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Sfruttare Microsoft Copilot per attività di fine anno scolastico: 6 metodi efficaci

Sfruttare Microsoft Copilot per attività di fine anno scolastico: 6 metodi efficaci

By auroraoddi

La fine dell’anno scolastico è un periodo frenetico per gli educatori di tutto il mondo. Tra la revisione dei contenuti, il completamento delle valutazioni e il mantenimento della gestione della classe, è facile sentire la pressione di troppe responsabilità e di non avere abbastanza tempo per portare a termine tutto. Che si tratti di chiudere l’anno accademico nell’emisfero settentrionale o di prepararsi per il prossimo in quello meridionale, Microsoft Copilot offre modi innovativi ed efficienti per completare molti dei compiti che occupano questi periodi di transizione dell’anno.

Dalla redazione dei feedback agli studenti alla composizione di newsletter e all’offerta di suggerimenti di pianificazione per gli eventi, Copilot si adatta a qualsiasi attività gli venga richiesta. Per iniziare, è sufficiente avere una conoscenza di base di come accedere e utilizzare Copilot.

Iniziare a utilizzare Copilot per le attività di fine anno scolastico

Copilot è un assistente alimentato dall’intelligenza artificiale che si può utilizzare per completare i compiti di fine anno scolastico, come produrre nuovi contenuti e differenziare l’istruzione, con il proprio account scolastico Microsoft. Con Copilot, creare una risorsa è semplice e veloce: basta scrivere istruzioni (ovvero un prompt) e Copilot si occupa del lavoro pesante. È possibile chiedere a Copilot di redigere piani di lezione, quiz, rubriche e immagini che altrimenti richiederebbero ore per essere sviluppati da zero.

È possibile imparare a utilizzare Copilot visitando “Meet your AI assistant for education: Microsoft Copilot“. Quando si è pronti per iniziare, basta andare su copilot.microsoft.com o scaricare l’app mobile per iOS o Android.

Scrittura di prompt per la fine dell’anno scolastico

Chiedere a Copilot di generare contenuti richiede pratica. Includere informazioni specifiche nel proprio prompt aiuta a produrre risposte più pertinenti. Un prompt efficace per Copilot:

  • Chiede allo strumento di assumere un ruolo chiamato persona.
  • Fornisce un obiettivo che indica allo strumento cosa fare o produrre.
  • Definisce il pubblico che utilizzerà ciò che Copilot genera.
  • Include il contesto che fornisce allo strumento informazioni di background.
  • Imposta confini che limitano o vincolano le risposte.

Nel corso di questo articolo, troverete esempi di prompt che includono questi componenti. Si consiglia di prendere ispirazione da essi e di adattarli per adattarli alla propria classe, oppure di copiarli e incollarli senza modifiche se si è agli inizi.

1. Elaborare i feedback agli studenti alla fine dell’anno scolastico

Copilot può aiutare a scrivere i feedback di fine anno scolastico in uno stile e in un tono che tutti gli studenti possano comprendere. Basta creare un prompt che includa l’area tematica e i dettagli sui feedback che si desidera fornire, e Copilot può redigere una dichiarazione costruttiva e di supporto scritta specificamente per gli studenti. Ad esempio:

Sei un insegnante di quarta elementare che sta scrivendo un feedback sulle attuali abilità di lettura di uno studente. Lo studente utilizza i dettagli per spiegare il significato del testo, ma non riesce a trarre inferenze nella narrativa. Lo studente riesce a identificare gli esempi nel testo che illustrano un determinato tema, ma non è in grado di produrre in modo indipendente un tema senza guida. Scrivi una breve dichiarazione che spieghi questo feedback a uno studente. Includi una descrizione sul perché l’utilizzo dei dettagli è importante e 1-2 modi per sviluppare questa abilità. Il paragrafo dovrebbe essere scritto con un linguaggio semplice in modo che uno studente di quarta elementare possa comprendere.

Si può sempre perfezionare il proprio prompt se la risposta non è quella che ci si aspettava. Basta includere qualcosa come “Riscrivere questo feedback in spagnolo” senza selezionare Nuovo argomento, e Copilot continuerà da dove si era interrotti.

2. Scrivere riflessioni di fine anno scolastico

Gli educatori spesso scrivono newsletter di fine anno scolastico per le famiglie, aggiornano i blog di classe con un post finale e redigono riflessioni sugli obiettivi dell’anno scolastico. Copilot può assistere in tutti questi compiti e può aiutare a creare contenuti personalizzati e coinvolgenti attraverso immagini. Ad esempio, si può utilizzare il seguente prompt per produrre una newsletter estiva per le famiglie:

Sei il responsabile del dipartimento di scienze di una scuola media a New York City. Redigi una newsletter estiva per le famiglie che includa un’introduzione che parli dell’anno passato e 5 sezioni: Libri di scienze per giovani adulti, Scienza a casa, Campi estivi di scienze, Eventi scientifici a NYC e Musei di scienze a NY. Includi solo informazioni che possano essere collegate a un sito web per saperne di più. La newsletter dovrebbe essere scritta in linguaggio semplice usando un tono informale.

È inoltre possibile condividere le proprie esperienze, i momenti memorabili e le intuizioni dell’anno scolastico, e Copilot aiuterà a trovare modi creativi per condividere queste informazioni con colleghi, famiglie e studenti.

3. Organizzare il materiale della classe alla fine dell’anno scolastico

Le ultime settimane di un anno scolastico includono l’imballaggio delle classi per l’estate, la raccolta di libri e dispositivi e l’organizzazione del materiale per l’anno successivo. Copilot può creare elenchi di controllo o promemoria per i compiti di fine anno scolastico come questi e offrire suggerimenti che potreste non aver nemmeno preso in considerazione. Ad esempio:

Sei un bibliotecario di scuola superiore che presta tecnologia a amministratori ed educatori. Scrivi un elenco di controllo delle 3 cose più importanti da fare prima di restituire ciascuno dei seguenti dispositivi: videocamera documentale, tablet, proiettore digitale, giochi e cavi. Rendi ogni dispositivo un titolo di sezione e utilizza elenchi puntati per il contenuto. Scrivi gli elenchi di controllo in modo che il contenuto sia facilmente comprensibile da persone con diversi livelli di competenza tecnologica.

Un altro modo per utilizzare Copilot quando si sta organizzando il materiale della classe è chiedere suggerimenti su modi efficienti per sgomberare e preparare la propria classe per il prossimo anno scolastico.

4. Pianificare una celebrazione di fine anno scolastico

Molte scuole celebrano importanti traguardi come l’inizio dell’estate o il passaggio dai gradi inferiori a quelli superiori con una festa o una cerimonia. Copilot può essere il vostro organizzatore personale e aiutare a elaborare idee per eventi di fine anno scolastico, cerimonie di premiazione o raduni virtuali. Può persino suggerire modi per essere più inclusivi in aree a cui potreste non aver pensato, come le opzioni alimentari nel prompt qui sotto:

Sei un consulente di orientamento incaricato di aiutare gli studenti delle classi intermedie a passare dalla scuola media alla scuola superiore. Redigi una lettera agli insegnanti delle scuole medie che condivide le principali differenze tra la scuola media e la scuola superiore. Includi paragrafi sugli orari delle lezioni, la visita della scuola superiore, l’incontro con gli educatori, le attività extracurricolari e i libri di lettura estivi. La lettera dovrebbe essere scritta in un tono formale e conversazionale.

Sia che si stiano creando inviti, pianificando attività o redigendo discorsi, Copilot può essere il vostro collaboratore creativo.

5. Sviluppare materiali di transizione alla fine dell’anno scolastico

Quando gli studenti entrano nella scuola elementare o passano alla scuola media o superiore, tutti coloro che sono coinvolti nella transizione devono sapere come prepararsi a questo cambiamento. Gli studenti devono sapere cosa aspettarsi, le famiglie devono sapere come supportare i propri figli e gli educatori attuali devono fornire informazioni pertinenti. Copilot può aiutare a creare materiali di transizione in modo che tutti rimangano informati utilizzando un prompt come questo esempio:

Sei un consulente di orientamento incaricato di aiutare gli studenti delle classi intermedie a passare dalla scuola media alla scuola superiore. Redigi una lettera agli insegnanti delle scuole medie che condivide le principali differenze tra la scuola media e la scuola superiore. Includi paragrafi sugli orari delle lezioni, la visita della scuola superiore, l’incontro con gli educatori, le attività extracurricolari e i libri di lettura estivi. La lettera dovrebbe essere scritta in un tono formale e conversazionale.

È inoltre possibile utilizzare Copilot per scrivere lettere di benvenuto, suggerimenti per il successo o informazioni su cosa aspettarsi nell’anno scolastico successivo.

6. Semplificare la comunicazione con i genitori alla fine dell’anno scolastico

Copilot può aiutare a creare modelli per i colloqui tra genitori e insegnanti alla fine dell’anno scolastico, nonché per gli aggiornamenti sui progressi degli studenti e le lettere alle famiglie. Ad esempio, è possibile chiedere a Copilot di creare un messaggio alle famiglie sulla prenotazione dei colloqui con il seguente prompt:

Sei un insegnante di matematica della scuola superiore che insegna algebra di base. Scrivi una lettera alle famiglie sui colloqui tra genitori e insegnanti. Includi un paragrafo introduttivo che ringrazi le famiglie per il loro continuo supporto e paragrafi su cosa accadrà durante i colloqui, perché i colloqui sono importanti, chi dovrebbe partecipare e come prepararsi per l’incontro. Concludi la lettera con un paragrafo su come iscriversi a uno slot per il colloquio. Scrivi la lettera usando un tono accessibile e informale.

Microsoft Copilot è uno strumento versatile di intelligenza artificiale per gli educatori che si adatta alle esigenze specifiche. Per saperne di più sulle soluzioni e sulle risorse di intelligenza artificiale di Microsoft, consultare “Smart learning: AI resources every educator should know” e il percorso di apprendimento “AI for educators” su Microsoft Learn. Soprattutto, godetevi la fine dell’anno scolastico con i vostri studenti e il tempo risparmiato utilizzando Copilot.

Fonte dell’articolo qui.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading