Site icon Syrus

Si possono eliminare tutti i like messi su TikTok?

TikTok è un social network cinese, conosciuto proprio in Cina con le denominazione di Douyin. Progettato e sviluppato nel settembre 2016 con il nome musical.ly, TikTok, ora scaricabile come un’app, consente ai suoi utenti ed appassionati, di realizzare brevi clip musicali, che possono durare da un minimo di 15 ad un massimo di 180 secondi, con la possibilità di modificarne la velocità di riproduzione, aggiungervi filtri, effetti speciali e sottofondi musicali. Tuttavia, la versione di TikTok presente in Cina appare molto diversa da quella rilasciata e diffusa in Occidente, mostrando una maggiore evoluzione, grazie all’implementazione delle opzioni proprie dell’Internet marketing.

Musical.ly Inc., l’antesignano di TikTok, è stato progettato in Cina nel 2015, grazie all’impegno di Alex Zhu e Luyu Yang. Ma, prima del lancio di questa piattaforma, i fondatori avevano realizzato un social network a scopi educativi, grazie al quale gli utenti potevano apprendere cose nuove e, allo stesso tempo, insegnare nuove materie, mediate la fruizione dei video pubblicati, che duravano un massimo di 3/5 minuti. Nonostante ci fossero degli investitori pronti a finanziare il progetto, la piattaforma non riscosse il successo sperato. Per questo motivo, Alex Zhu e Luyu Yang decisero di modificare i loro progetti, scegliendo i giovani come target di riferimento. Inizialmente, avevano progettato di realizzare una piattaforma che unisse musica e video in un social network e, così, la prima versione di musical.ly è stata lanciata ufficialmente nell’agosto 2014.

Il 24 luglio 2016 musical.ly lanciò live.ly, una piattaforma che proponeva lo streaming video in diretta. L’anno successivo, ByteDance acquistò musical.ly e nel 2018, mediante un update della piattaforma, unì TikTok e musical.ly, con lo scopo di aumentare il volume di utenti, ma preferendo la denominazione di TikTok. Pertanto, i fruitori della piattaforma presero il nome di TikToker. Il successo della piattaforma cinese è cresciuto con il trascorrere degli anni. Infatti, nell’agosto 2020, TikTok, senza contare Douyin, ha superato 1 miliardo di utenti, con 500 milioni di utenti attivi mese per mese.

Il funzionamento di TikTok si basa sulla pubblicazione di video brevi, della durata massima di 3 minuti, permettendo agli utenti di scegliere se avere un profilo privato o pubblico. Qualora l’utente scelga di tenere un profilo privato, i contenuti saranno visibili unicamente alle persone autorizzate da parte del titolare dell’account. Altrimenti, se il profilo sarà contrassegnato come pubblico, tutti gli iscritti alla piattaforma potranno avere accesso al profilo dell’utente. Inoltre, sulla scia degli altri social, anche TikTok consente di inserire una reazione ai video pubblicati, con la possibilità di scegliere tra “mi piace”, “non mi piace” e “non mi interessa”. E, proprio grazie alla funzione “non mi piace”, è possibile togliere i like messi su TikTok. Pertanto, se toccando il Cuore nel pannello a destra del video o premendo sul video due volte il Cuore cambierà di colore passando da bianco a rosso consentendo di mettere il “mi piace”, toccandolo nuovamente, ci sarà un ritorno al bianco. In questo modo, l’utente avrà tolto il suo like dal video e, seguendo la stessa procedura, potrà togliere tutti i like messi su TikTok.

Syrus

Exit mobile version