Site icon Syrus

Si può annullare una email inviata non ancora letta?

Vi è capitato di scrivere una mail e di averla inviata per errore alla persona sbagliata, oppure di aver scritto delle cose sbagliate di cui vi siete pentiti, e quindi state cercando di capire se si può annullare una email inviata non ancora letta, così da evitare situazioni sconvenienti. Se è così, vi basta continuare a leggere quest’articolo, e capire come bloccare l’invio di una mail, quando è possibile, sulle piattaforme di posta elettronica più utilizzate:

Annullare una mail inviata su Gmail

Se l’email che avete inviato per errore è stata mandata dalla piattaforma di Gmail, sappiate che è possibile cancellarla, ma entro un lasso di tempo che va dai 5 ai 30 secondi in cui è stata inviata. Questa è una funzionalità che viene impostata di default dalla piattaforma stessa a 5 secondi. Quindi, se volete essere certi di avere più tempo per annullare l’email che avete inviato, dovrete andare a modificare questa impostazione manualmente.

Per farlo andate alla pagina principale di Gmail e, se vi viene chiesto, fate l’accesso al vostro account di posta elettronica. Una volta entrati, andate sul simbolo della rotellina in alto a destra, e poi sul pulsante Visualizza tutte le impostazioni, dal menu a tendina che si aprirà subito dopo. Ora dovreste stare nella scheda Generali, ma se così non fosse, fateci voi clic sopra dal menu in alto alla schermata per accedervi. Alla voce Periodo di annullamento dell’invio, che sta nell’opzione Annulla invio, andate a modificare l’impostazione di default, che è di 5 secondi, a vostro piacimento, aprendo il menu a tendina e scegliendo tra le opzioni proposte. Per completare il tutto fate clic sul pulsante Salva modifiche in basso alla schermata.

Quando invierete le prossime email, nell’angolo in basso e sinistra della schermata, apparirà una notifica con scritto Messaggio inviato, e accanto ci sarà anche la voce Annulla. Fate clic su quest’ultima in caso voleste annullarla ed evitare problemi di qualsiasi tipo.

Annullare una mail inviata su Outlook

Se l’email inviata per errore, invece, l’avete mandata tramite Outlook, la piattaforma di posta elettronica della Microsoft, dovete sapere che è possibile annullarla solo in alcuni casi.

Prima di tutto, potete bloccare una mail inviata per errore su Outlook solo se mandata dal programma presente nel pacchetto Office di Microsoft, poiché tale funzione non è presente invece nella versione web. Il destinatario dell’email deve avere anche lui l’account di posta elettronica su questo stesso programma, e non per esempio di Gmail, Libero o altro ancora. Ma soprattutto, il destinatario non deve aver letto l’email. Se letta, non potrà più essere annullata.

Quindi, dopo aver aperto il programma di Outlook dal pacchetto Office di Microsoft, andate nella sezione della Posta inviata dal menu laterale che si trova a sinistra della schermata. Selezionate l’email che volete annullare e fateci doppio clic sopra per aprirla. Nella sezione File, dal menu in alto alla schermata, scorrete verso il basso e fate clic sul pulsante Rinvia o richiama. Ora potete scegliere tra Richiama il messaggio, con cui potete eliminare o sostituire il messaggio mandato, oppure Rinvia messaggio, con cui potete invece inviare nuovamente i messaggio, aggiornando il contenuto o modificando i destinatari.

Syrus

Exit mobile version