TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Si può cancellare un account Google?

Si può cancellare un account Google?

By Martina Di Giannantonio

Può capitare di decidere di trasferire tutte le proprie comunicazione online su un’altra piattaforma che non sia Google, oppure che qualcuno sia entrato nel vostro account Google e lo abbia compromesso. Quindi per non lasciare l’account inutilizzato o, più importante, per evitare di incorrere nuovamente in violazioni del vostro account, volete cancellare l’account in questione dai dispositivi? Non preoccupatevi, si può cancellare senza problemi.

Prima di tutto dovete sapere che, se decidete di eliminare il vostro account Google, potete farlo in un qualsiasi momento, ma questa sarà un’operazione irreversibile. Se doveste mai cambiare idea, potreste non riuscire a recuperarlo. La cancellazione potrebbe comportare la perdita di tutti i dati e i contenuti dell’account, come e-mail, file, calendari e foto. Non potrete più utilizzare i servizi Google a cui accedete con l’account in questione, come ad esempio Gmail, Drive, Calendar o Play. E inoltre perderete l’accesso ai contenuti e agli abbonamenti acquistati tramite l’account, per esempio su YouTube o Google Play, app, film, giochi, musica e programmi TV.

Prima di eliminare il vostro account, potrebbe essere utile effettuare un backup completo dei dati che si trovano all’interno di esso. Per farlo dovrete collegarvi alla pagina principale di Google e, se non lo avete ancora fatto, accedere al vostro account. Per accedere all’account dovrete cliccare sul pulsante Accedi, presente in alto a destra, e scegliere l’account desiderato nella lista che si aprirà sotto la voce Scegli un account. Una volta individuato, cliccate su di esso e inserite la password nel campo Inserisci password, per poi accedere cliccando su Avanti.

1

Dopo aver fatto l’accesso al vostro account Google, cliccate sulla vostra foto, o sulle iniziali del vostro nome nel caso in cui non abbiate personalizzato il vostro account, presente in alto a destra, e cliccate sul pulsante Account Google. Una volta all’interno del vostro Google Account cliccate su Dati e personalizzazione presente nel menu a sinistra, e poi su Scarica i tuoi dati nella sezione Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la loro gestione. Qui potrete controllate i dati dell’account e creare una copia dei vostri dati da poter utilizzare con un altro account o servizio, anche esterno a Google. Quindi selezionate i dati che volete scaricare e tenere, e scegliete infine il tipo di file, se in formato .zip o .tgz, la frequenza del backup e la destinazione, quindi la modalità di recapito, se tramite e-mail, Drive, Dropbox, e altro. A questo punto cliccate su Crea esportazione, attendete che l’elaborazione sia completata e pigiate sulla voce Download per scaricare l’archivio dei vostri dati.

2020-02-03 (4)

A questo punto potete eliminare l’account tornando alla pagina Account Google. Nel menu presente nella barra laterale sinistra cliccate sulla sezione Dati e personalizzazione, e andate nel riquadro Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la loro gestione, dove dovrete cliccare sulla voce Elimina un servizio o il tuo account. A questo punto accedere di nuovo all’account da eliminare, inserendo e-mail e password, ed eliminare definitivamente il vostro account.

 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading