Site icon Syrus

Si può pubblicare un video nella copertina di Facebook?

Anche se sono in molti a credere che Facebook ormai sia diventato un social per vecchi, non è così. Quando gli utenti vogliono cercare maggiori informazioni su un’azienda o su un’attività, tra le prime azioni che intraprendono vi è sicuramente quella di andare a cercare un’eventuale pagina Facebook al fine di recuperare indirizzo, recensioni e per poi procedere a vedere come e cosa sponsorizza. Infatti, al giorno d’oggi non essere presente sui principali social network viene visto dagli individui come un aspetto negativo che fa perdere di fiducia e credibilità e fa diminuire notevolmente le possibilità di acquisto. 

Per rendere la propria pagina interattiva ed interessante, oltre a programmare efficacemente i post, è utile optare per maggiori contenuti video, ritenuti più interessanti dagli utenti e capaci di influenzarli maggiormente, rispetto alle solite foto statiche. Essendo sempre più utilizzati e voluti dagli utenti, Facebook ha aggiunto la possibilità di inserire i video nella copertina; vediamo insieme come fare.

Per prima cosa devi creare un video da caricare, ma ci sono delle regole da rispettare per quanto riguarda sia la loro durata che le dimensioni. La durata può variare da un minimo di 20 ad un massimo di 90 secondi ed è bene ricordare che il video verrà mostrato in maniera automatica ogni qualvolta si visiterà la tua pagina ed andrà in loop iniziando da capo una volta terminato. Le dimensioni da rispettare sono 820 x 462 pixel e la risoluzione video dev’essere 1080p. Avendo il riquadro della copertina, dunque, delle dimensioni predefinite, bisogna fare in modo di rispettarle e cercare di mantenere centralizzate le immagini e le scritte di testo più importanti per evitare che vengano tagliate e far sì che gli utenti possano visualizzarle correttamente da qualsiasi dispositivo. A tal proposito, sarebbe meglio utilizzare un software di video editing ed impostare il formato richiesto in fase di esportazione.

Dopo aver creato il video seguendo le indicazioni appena riportate, questo è pronto per essere inserito all’interno della copertina. Per farlo è molto semplice: anzitutto devi accedere alla tua pagina Facebook dal computer e non dallo smartphone e, una volta dentro, dovrai fare clic su “Cambia copertina” e selezionare dal menu a discesa la voce “Carica foto/video”. A questo punto si aprirà una nuova finestra, all’interno della quale sarà possibile selezionare il video che hai creato e che hai intenzione di caricare e, una volta scelto, posizionalo al meglio in modo che sia centrato; quando hai finito fai clic su “Avanti”. Facebook mette a disposizione 10 opzioni di anteprima grazie alle quali potrai scegliere la miniatura che più si addice alla tua pagina e con cui vuoi mostrare il tuo video copertina a tutti gli utenti della piattaforma. 

Syrus

Exit mobile version