Site icon Syrus

Si può usare il bonus rottamazione tv su Amazon?

Ora è attivo il nuovo Bonus Tv che vuole agevolare l’acquisto dei televisori, conformi al nuovo digitale terrestre Dvb-t2, rottamando i vecchi apparecchi. Ma la domanda più gettonata è: Vale anche per gli acquisti su Amazon?

Vediamo prima di cosa si tratta.

Il Bonus Rottamazione TV nasce come misura approvata dal Governo Italiano ed è rivolta a coloro che devono sostituire il proprio televisore, se acquistato prima del 22 dicembre 2018, con dispositivi conformi agli standard tecnologici di trasmissione del nuovo digitale terrestre. Il bonus consiste in un incentivo pari al 20% di sconto, fino ad un limite massimo di 100 euro sul prezzo di listino. Può usufruirne ogni cittadino residente in Italia, senza limiti di reddito, solo nel caso in cui porti effettivamente a rottamare la vecchia televisione. 

Quindi, per poter predisporre del Bonus Rottamazione TV è necessario procedere con la rottamazione del vecchio televisore.

Come deve avvenire la rottamazione? Ci sono due modi. Il primo è consegnare direttamente la vecchia tv al rivenditore che provvederà in un secondo momento allo smaltimento. Il secondo prevede che il possessore del vecchio televisore si rechi personalmente presso un’isola ecologica, senza dimenticarsi di richiedere il rilascio del modulo che attesti la consegna del dispositivo smaltito, per poterlo consegnare al momento dell’acquisto e ricevere lo sconto.

Al momento il Bonus Rottamazione TV è previsto sia per gli acquisti in negozio sia per gli acquisti online ma, per questi ultimi, è necessario che la vetrina online abbia un negozio fisico, ovvero un punto vendita dove i cittadini possono recarsi fisicamente per rilasciare il proprio televisore da smaltire oppure per fornire il modulo riguardante l’autocertificazione dell’avvenuta rottamazione presso un’isola ecologica. 

Quindi, per ora il Bonus Rottamazione TV non è valido su Amazon, poiché l’azienda, con sede a Seattle, non può appoggiarsi a negozi fisici.

Ovviamente il discorso è diverso per altri rivenditori di elettrodomestici che, potendo fare affidamento su una vastissima gamma di punti vendita sparsi in tutto il territorio nazionale, non avranno problemi ad aderire a questa iniziativa. 

Nonostante momentaneamente il bonus non è utilizzabile per l’acquisto di tv su Amazon, cliccando qui potrete farvi un’idea sulle migliori Smart TV ed eventualmente andarle a comprare in un secondo momento in negozio.

Attenzione, alcuni rivenditori hanno imposto dei limiti di dimensioni sui televisori acquistabili, riguardo all’utilizzo del bonus, in modo da far scendere lo sconto ad una cifra minore di 100 euro.

Syrus

Exit mobile version