Site icon Syrus

La tua Smart TV nasconde un modo segreto per migliorare l’aspetto dei videogiochi

Configurare Smart TV modalità gioco

Photo by Fábio Silva

Negli ultimi anni le Smart TV hanno implementato tutti i tipi di soluzioni per permetterci di giocare ai videogiochi. Se non hai dimestichezza con le impostazioni della TV, potresti aver perso questa modalità che migliora le prestazioni dei videogiochi e l’aspetto.

Alcuni marchi di TV come Samsung rileveranno le tue console di gioco connesse come Xbox Series X, Xbox One S/X e PlayStation e le collegheranno automaticamente alla Modalità gioco, senza che tu debba modificare alcuna impostazione aggiuntiva. Quando si collega un PC o con altre marche di Smart TV, sarà necessario eseguire la configurazione manualmente.

Quali sono i vantaggi della modalità gioco su Smart TV

L’abilitazione o la configurazione della Modalità gioco fornisce una qualità dell’immagine ottimizzata per l’output dei videogiochi e, soprattutto, una bassa latenza. La bassa latenza consente un gameplay più fluido senza sfocatura del movimento o interruzioni anche su uno schermo di grandi dimensioni.

Attraverso l’uso di queste configurazioni prefabbricate, che si concentrano in particolar modo sulla riduzione della latenza aggiunta e del conseguente input-lag, è possibile eliminare facilmente il maggior numero di elementi che implicano un certo tipo di elaborazione dell’immagine attraverso lo schermo. In parole povere, rimuovono le opzioni e ne configurano altre in modo che la rappresentazione di un’immagine sia “più semplice” per la smart TV.

Come abilitare la modalità di gioco sulla Smart TV delle principali marche (LG e Panasonic)

Se la tua Smart TV è Samsung, come dicevamo prima, si attiva automaticamente in caso di collegamento di una console. Se desideri connettere il tuo PC o abilitare queste impostazioni su Smart TV di altre marche, dovrai farlo manualmente, in questo modo:

Si prega di notare che la modalità gioco può essere attivata solo con sorgenti di ingresso video, ovvero: RGB, HDMI1, HDMI2. Non può essere utilizzato con la sorgente video Antenna. Quando si attiva la modalità gioco, i controlli dell’immagine come contrasto, luminosità, ecc. sono disattivati.

Per quanto riguarda Panasonic, non è spiegato come attivare questa modalità, vengono fornite piuttosto una serie di linee guida per ottenere la migliore qualità d’immagine quando si gioca ai videogiochi.

Ti consiglio di leggere anche…

Come aggiornare l’app Amazon Prime video su smart TV (se non funziona)

Come scaricare TeaTV su Android, Smart TV o Fire TV per guardare film e programmi in streaming gratis

Come aggiungere o togliere applicazioni alla smart TV Samsung

Syrus

Exit mobile version