Negli ultimi anni le Smart TV hanno implementato tutti i tipi di soluzioni per permetterci di giocare ai videogiochi. Se non hai dimestichezza con le impostazioni della TV, potresti aver perso questa modalità che migliora le prestazioni dei videogiochi e l’aspetto.
Alcuni marchi di TV come Samsung rileveranno le tue console di gioco connesse come Xbox Series X, Xbox One S/X e PlayStation e le collegheranno automaticamente alla Modalità gioco, senza che tu debba modificare alcuna impostazione aggiuntiva. Quando si collega un PC o con altre marche di Smart TV, sarà necessario eseguire la configurazione manualmente.
Quali sono i vantaggi della modalità gioco su Smart TV
L’abilitazione o la configurazione della Modalità gioco fornisce una qualità dell’immagine ottimizzata per l’output dei videogiochi e, soprattutto, una bassa latenza. La bassa latenza consente un gameplay più fluido senza sfocatura del movimento o interruzioni anche su uno schermo di grandi dimensioni.
Attraverso l’uso di queste configurazioni prefabbricate, che si concentrano in particolar modo sulla riduzione della latenza aggiunta e del conseguente input-lag, è possibile eliminare facilmente il maggior numero di elementi che implicano un certo tipo di elaborazione dell’immagine attraverso lo schermo. In parole povere, rimuovono le opzioni e ne configurano altre in modo che la rappresentazione di un’immagine sia “più semplice” per la smart TV.
Come abilitare la modalità di gioco sulla Smart TV delle principali marche (LG e Panasonic)
Se la tua Smart TV è Samsung, come dicevamo prima, si attiva automaticamente in caso di collegamento di una console. Se desideri connettere il tuo PC o abilitare queste impostazioni su Smart TV di altre marche, dovrai farlo manualmente, in questo modo:
- Premere il pulsante Tuning/123/Color sul telecomando.
- Nelle impostazioni rapide, vai alla modalità gioco.
- Seleziona Modalità gioco abilitata e Modalità gioco ora dovrebbe essere abilitata sul tuo PC.
- Il produttore LG sottolinea l’importanza di abilitare questa modalità, ma da non confondere con Game Picture Mode, è un preset che ottimizza le impostazioni dell’immagine per i videogiochi mentre Game Mode comporta una differenza nell’elaborazione del segnale video.
- Accedi al menu delle impostazioni del monitor e vai alla sezione Immagine. Qui vedrai l’opzione Modalità giochi o Modalità giochi. Puoi abilitarlo o disabilitarlo da qui.
Si prega di notare che la modalità gioco può essere attivata solo con sorgenti di ingresso video, ovvero: RGB, HDMI1, HDMI2. Non può essere utilizzato con la sorgente video Antenna. Quando si attiva la modalità gioco, i controlli dell’immagine come contrasto, luminosità, ecc. sono disattivati.
Per quanto riguarda Panasonic, non è spiegato come attivare questa modalità, vengono fornite piuttosto una serie di linee guida per ottenere la migliore qualità d’immagine quando si gioca ai videogiochi.
- Seleziona l’ingresso HDMI a cui hai collegato la console.
- Seleziona la modalità immagine in modalità gioco.
- Nel menu immagine, disattivare il sensore ambientale.
- Nell’impostazione della temperatura del colore, seleziona “Ambiente 2”.
- Imposta la nitidezza sul valore “30”.
- Disabilita tutte le regolazioni automatiche:
– rimasterizzazione del colore
– riduzione del rumore
– rimasterizzazione mpeg
– risoluzione rimasterizzata - In “Impostazioni avanzate”, scegli “Gamma colore” e “DCI-P3.
- Riattivare il sensore ambiente.
- Riattiva il bilanciamento del bianco.
- Verificare che le modalità “VRR” e “Bypass 4K 120 Hz” siano attivate in “Opzioni impostazioni”.
Ti consiglio di leggere anche…
Come aggiornare l’app Amazon Prime video su smart TV (se non funziona)
Come aggiungere o togliere applicazioni alla smart TV Samsung

